• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Intesa Sanpaolo sostiene la crescita sostenibile di Dumarey Flowmotion Technologies con finanziamento da 20 milioni

- di: Barbara Leone
 
Intesa Sanpaolo sostiene la crescita sostenibile di Dumarey Flowmotion Technologies con finanziamento da 20 milioni
Intesa Sanpaolo ha finalizzato un prestito da 20 milioni di euro, accompagnato dalla Garanzia Futuro di SACE, a Dumarey Flowmotion Technologies Srl, parte del Gruppo Dumarey e leader nella produzione di componentistica automotive innovativa.

Intesa Sanpaolo sostiene la crescita sostenibile di Dumarey Flowmotion Technologies

Questa mossa rappresenta un sostegno cruciale per l’ambizioso piano di investimenti triennale (2024-2026) dell’azienda, volto a sviluppare soluzioni tecnologiche avanzate e a basso impatto ambientale, per un valore totale di oltre 43 milioni di euro. Dumarey Flowmotion Technologies, con una forza lavoro di circa 1.000 tra dipendenti diretti e indiretti e diverse sedi nella provincia di Pisa, è specializzata in tecnologie per motori a benzina, sistemi a idrogeno, carburanti sintetici e post-trattamento diesel. Con una base operativa a Fauglia e un centro di stoccaggio nella stessa località, oltre a un impianto a San Piero a Grado, l'azienda ha contribuito a rendere l'Italia un punto di riferimento per le innovazioni nel settore automotive. L'investimento ha come obiettivo principale l'ottimizzazione dei processi produttivi e lo sviluppo di sistemi avanzati per veicoli leggeri e pesanti alimentati a idrogeno. In evidenza nel piano, la creazione di un innovativo sistema di iniezione per motori alimentati a idrogeno, destinato a una vasta gamma di veicoli, compresi i mezzi navali.

“L'operazione – ha sottolineato Riccardo Toncelli, CEO Dumarey Flowmotion Technologies - ci permette di investire nella ricerca e sviluppo di motori termici alimentati da soluzioni green alternative ai combustibili fossili e in particolare ad Idrogeno, confermando l'impegno del gruppo per l'innovazione e un futuro sostenibile, offrendo quindi tecnologie diversificate al mondo dei trasporti. È fondamentale che all’aumento della capacità produttiva corrisponda sempre il sostegno in ricerca e sviluppo, elemento irrinunciabile alla crescita della nostra azienda”.

Gli fa eco Tito Nocentini, responsabile Direzione Regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo: “L’operazione a fianco di un’importante realtà come Dumarey risponde pienamente all’impegno della nostra Banca a favore di interventi strutturati volti a una maggiore sostenibilità, innovazione e transizione green. Progettualità che nel 2024 abbiamo sostenuto grazie al programma Il tuo futuro è la nostra impresa che ha riservato ben 9 miliardi di euro alla nostra regione attraverso risorse finanziarie e strumenti per accompagnare, come in questa operazione, le aziende nelle scelte di investimento di lungo periodo con la possibilità di cogliere le opportunità del PNRR e della Transizione 5.0.”

La reputazione dell'azienda è stata ulteriormente consolidata al Salone dell'Auto di Torino 2024, dove Dumarey Flowmotion Technologies ha ricevuto il prestigioso Autolook Award, riconoscimento che premia l'impegno verso l'adozione di tecnologie avanzate e sostenibili. L'evento è stato l'occasione per svelare un prototipo di pick-up a doppia alimentazione a idrogeno, un passo significativo verso una produzione orientata alla sostenibilità.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
Pagina
16
09/12/2025
Umbria accelera sul green: imprese e lavoro in rapida crescita
In Umbria 8.390 imprese investono nel green e oltre 22.000 addetti lavorano nella transizi...
09/12/2025
Tokyo in apnea per la Fed, Asia cauta e Wall Street chiude in rosso
Tokyo apre in equilibrio, yen debole e mercati asiatici prudenti mentre Wall Street chiude...
08/12/2025
Oro sotto traccia: come l’oro “proibito” finisce nei nostri gioielli
Inchiesta sul traffico globale di oro illegale: sanzioni, rotte, riciclaggio, impatti econ...
08/12/2025
Uve da vino 2025, perché i prezzi crollano (e chi rischia)
Vendemmia 2025, prezzi delle uve da vino in calo fino al 40%. Crollo del Brunello, Amarone...
08/12/2025
Migranti, stretta Ue sui rimpatri: 7 Paesi sicuri e centri in Albania
Il Consiglio Ue vara la prima lista comune di Paesi di origine sicuri e apre la strada ai ...
08/12/2025
Europa in pareggio, Mps corre: mercati appesi alla Fed
Borse europee miste, Piazza Affari piatta con Mps in forte rialzo e Ferrari in calo. Sprea...
Trovati 102 record
Pagina
16
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720