• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Intesa Sanpaolo lancia “S-Loan Soluzione Lavoro”, 10 miliardi per occupazione e tecnologia

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Intesa Sanpaolo lancia “S-Loan Soluzione Lavoro”, 10 miliardi per occupazione e tecnologia

Un nuovo strumento per la crescita Intesa Sanpaolo ha annunciato il lancio di un nuovo finanziamento dedicato alle imprese italiane con un duplice obiettivo: incentivare le assunzioni, in particolare di giovani e donne, e sostenere gli investimenti in innovazione e competitività. Si chiama “S-Loan Soluzione Lavoro” e prevede una disponibilità di 10 miliardi di euro per i prossimi tre anni, riservati ai clienti della Banca dei Territori. Il nuovo strumento introduce una “premialità aggiuntiva” sul tasso di interesse: le aziende che si impegnano formalmente ad assumere nuovo personale potranno accedere a condizioni più favorevoli, sia al momento della sottoscrizione del finanziamento che durante l’ammortamento.

Intesa Sanpaolo lancia “S-Loan Soluzione Lavoro”, 10 miliardi per occupazione e tecnologia

Il meccanismo si ispira all’impostazione dell’Ires premiale, con lo scopo di agire da volano per l’occupazione, soprattutto giovanile e femminile. Il tasso di occupazione in Italia tra i giovani tra i 15 e i 29 anni è infatti pari al 19,2%, nettamente al di sotto della media europea del 34,8%. Inoltre, la quota di assunzioni a tempo indeterminato resta tra le più basse d’Europa, sia nella media generale che in quella riferita ai giovani. La nuova misura intende stimolare un circolo virtuoso che, accanto agli strumenti pubblici già esistenti, favorisca investimenti ad alto contenuto tecnologico capaci di innalzare la produttività e, parallelamente, rafforzare la tenuta occupazionale sul lungo periodo.

Una visione orientata al futuro

Come sottolineato da Carlo Messina, consigliere delegato e ceo di Intesa Sanpaolo, il sostegno all’occupazione deve procedere di pari passo con l’aumento della competitività. L’iniziativa “S-Loan Soluzione Lavoro” rientra nei 410 miliardi di euro che il Gruppo ha destinato al supporto dei progetti legati al PNRR. L’obiettivo è chiaro: accompagnare le aziende che vogliono accrescere la propria capacità produttiva, aprire nuovi siti industriali, sviluppare prodotti e servizi d’avanguardia o spingere sull’automazione dei processi. Il credito, in questo contesto, diventa non solo leva finanziaria ma anche strumento di trasformazione sociale.

Le parole di Stefano Barrese (in foto) “La finalità del nostro intervento – ha spiegato Stefano Barrese, responsabile della Divisione Banca dei Territorinon è solo quella di garantire nuove risorse economiche alle imprese, ma assicurare, proprio attraverso il credito, incentivi a quelle aziende che puntano su investimenti tecnologici e che associano l’impegno ad assumere. Investire nella tecnologia e al tempo stesso portare giovani in azienda, inserendo nuovi talenti, può rappresentare un nuovo motore di crescita del Paese.” Barrese ha poi aggiunto che, nonostante le incertezze macroeconomiche, le Pmi hanno un percorso di sviluppo ben tracciato e che la dinamica del credito è risultata positiva nei primi mesi dell’anno, sia per le imprese che per le famiglie.

Capitale umano e transizione digitale

Secondo Intesa Sanpaolo, sostenere l’occupazione in questa fase significa anche scommettere su ambiti di competenza strategici, come la transizione digitale e l’intelligenza artificiale. Per coglierne le opportunità, sottolinea Barrese, è fondamentale mantenere centrale il valore del capitale umano e della formazione. L’impegno del Gruppo bancario mira dunque a coniugare innovazione tecnologica e inclusione lavorativa, gettando le basi per uno sviluppo economico più sostenibile e inclusivo.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
08/01/2026
Fisco 2026: taglia l’Irpef ma accelera pignoramenti e controlli
Nel 2026 il fisco riduce l’Irpef per il ceto medio ma rafforza controlli, IVA “sprint” e p...
08/01/2026
Frodi creditizie in aumento del 9,2%: giovani sotto attacco, allarme CRIF sugli under 30
Crescono i casi di frode legati al credito, cambiano le vittime e si abbassa l’età media
08/01/2026
Azimut, raccolta netta da record nel 2025: al via la piattaforma Azimut NSI
Il Gruppo Azimut ha registrato nel mese di dicembre 2025 una raccolta netta totale di 14,1...
08/01/2026
Paghi in tre rate? L’Ue cambia le regole e il conto rischia di arrivare prima
Il “compro adesso, pago dopo” è diventato il gesto più facile del nostro tempo.
08/01/2026
Dazi, strategia e petrolio: che cos’è davvero il “teorema Trump”
La sequenza di decisioni annunciata e rivendicata da Donald Trump ridisegna il commercio g...
08/01/2026
Bper e Franciacorta, accordo sul credito: via libera a nuovi finanziamenti per la filiera del vino
L’accordo siglato tra BPER Banca e il Consorzio per la tutela del Franciacorta punta a raf...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia