Intesa Sanpaolo: 76 miliardi a sostegno della transizione energetica con "Motore Italia Transizione Energetica"

- di: Daniele Minuti
 
Intesa Sanpaolo dà un nuovo impulso al processo di transizione energetica del Paese: l'Istituto ha presentato oggi il programma "Motore Italia Transizione Energetica" che prevede diverse iniziative pensate per alimentare investimenti delle imprese in energia da fonti rinnovabili.

Intesa Sanpaolo: 76 miliardi a sostegno della transizione energetica con "Motore Italia Transizione Energetica"

L'evento di presentazione si è tenuto a Milano, alla presenza di profili che rappresentano il mondo imprenditoriale e quello istituzionale come Alessandra Ricci, amministratore delegato SACE, Paolo Arrigoni, presidente GSE, Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente ANCI. Dopo l’inquadramento del contesto economico ed energetico del Paese da parte di Gregorio De Felice, Chief Economist Intesa Sanpaolo, Anna Roscio, responsabile Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo, ha illustrato nel dettaglio il nuovo piano Motore Italia Transizione Energetica.

Il plafond del valore di 76 miliardi di euro nasce per supportare investimenti in impianti di energie rinnovabili: il programma dedica risorse e strumenti alle imprese, in modo da intraprendere con maggiore efficacia il processo e garantire maggiore indipendenza energetica.

Con il progetto, Intesa Sanpaolo conferma il suo supporto al tessuto produttivo mettendo a disposizione ingente liquidità, dopo il primo provvedimento emergenziale intrapreso diverse volte già lo scorso anno, quando era stata fornita una somma totale di 40 miliardi di euro a famiglie e imprese.

Le aziende che vorranno investire in energie rinnovabili avranno quindi accesso a una nuova linea di finanziamento chiamata "S-Loan CER", a cui sarà abbinabile la Garanzia Green di SACE. Il meccanismo prevede "un incentivo in termini di agevolazione sul tasso di interesse a fronte dell’investimento in energia rinnovabile, a cui viene riconosciuta una ulteriore premialità nel caso in cui l’impresa destini parte dell’energia prodotta e non autoconsumata alla Comunità Energetica Rinnovabile".

Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, ha dichiarato: "Oggi insieme ai nostri partner rinnoviamo il nostro patto con il mondo delle imprese in un ambito decisivo, la transizione energetica. La collaborazione tra soggetti di natura privata e soggetti pubblici che ha già dato buoni risultati durante la pandemia deve rinsaldarsi per lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili, importante opportunità per Pmi e famiglie in virtù di concreti benefici economici, sociali e ambientali per interi territori. Per questo intendiamo fornire alle nostre imprese, ai privati e agli operatori del Terzo Settore, in un’ottica più ampia possibile, gli strumenti più innovativi per far cogliere le opportunità derivanti dalla transizione energetica, rafforzando le iniziative già avviate nell’ambito del PNRR, con la previsione di 410 miliardi di finanziamenti, di cui 76 dedicati alla transizione energetica, contribuendo così a generare una crescita sostenibile in linea con gli obiettivi del nostro Piano d’Impresa".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli