• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Intesa Sanpaolo entra ufficialmente nel capitale di Materias

- di: Daniele Minuti
 
Intesa Sanpaolo entra ufficialmente nel capitale di Materias
Intesa Sanpaolo è ufficialmente entrata nel capitale della startup Materias, nata a Napoli 5 anni fa con l'obiettivo di sostenere la ricerca e supportare gli studi sulle tecnologie più promettenti nel percorso che porta dalla progettazione alla realizzazione, fino all'immissione sul mercato.

L'operazione, finalizzata dall'istituto grazie a un aumento di capitale riservato per 1,75 milioni di euro (12,87% delle quote azionarie), comprende anche "la sottoscrizione di uno strumento finanziario partecipativo convertibile al 2024 per una quota aggiuntiva dell’1,57%, a fronte di un ulteriore investimento di 250.000 euro".

La startup si impegna a usare i fondi per implementare il business plan 2021-2025, che prevede una crescita dei ricavi per via dell'incremento di royalty e licensing out derivanti dagli accordi appena conclusi o in fase di conclusione: Materias opera in collaborazione con le principali università italiane come "incubatore di nuove tecnologie", principalmente nel campo dei materiali avanzati. E dalla sua fondazione ha esaminato più di 1.000 tecnologie, 15 delle quali si sono sviluppate in progetti concreti generando più di 50 domande di brevetto.

Alberto Dal Poz è stato nominato Consigliere di Amministrazione in rappresentanza di Intesa Sanpaolo, con Materias che rimarrà preseduta dal professor Luigi Nicolais e guidata dalla fondatrice e Ceo, Caterina Meglio.

Flavio Gianetti
, Responsabile Merger & Acquisition Intesa Sanpaolo, ha commentato: "Materias si concentra su tematiche ESG ed economia circolare, inserendo l’analisi dei potenziali impatti ambientali e sociali delle tecnologie esaminate tra i principali driver nella selezione dei progetti: l’ingresso nel capitale della società rientra nelle strategie dettate dal nostro Piano d’Impresa 2018-2021 e ci permetterà di rafforzare il nostro impegno nel promuovere la ricerca scientifica e nell’incentivare la crescita dell’ecosistema dell’innovazione nazionale, in sinergia con Intesa Sanpaolo Innovation Center".

Luigi Nicolais, Presidente di Materias (nella foto), ha aggiunto: "Le grandi potenzialità di Materias si basano su un rapporto strutturato con il mondo dell’Accademia e della ricerca, che in Italia è particolarmente ricco e fecondo. Intervenendo lungo la cosiddetta Valle della Morte, consente alle idee più brillanti e ai 3 progetti più solidi di trasformarsi in impresa a beneficio della scienza, della società e degli azionisti".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 122 record
08/01/2026
Fisco 2026: taglia l’Irpef ma accelera pignoramenti e controlli
Nel 2026 il fisco riduce l’Irpef per il ceto medio ma rafforza controlli, IVA “sprint” e p...
08/01/2026
Frodi creditizie in aumento del 9,2%: giovani sotto attacco, allarme CRIF sugli under 30
Crescono i casi di frode legati al credito, cambiano le vittime e si abbassa l’età media
08/01/2026
Azimut, raccolta netta da record nel 2025: al via la piattaforma Azimut NSI
Il Gruppo Azimut ha registrato nel mese di dicembre 2025 una raccolta netta totale di 14,1...
08/01/2026
Paghi in tre rate? L’Ue cambia le regole e il conto rischia di arrivare prima
Il “compro adesso, pago dopo” è diventato il gesto più facile del nostro tempo.
08/01/2026
Dazi, strategia e petrolio: che cos’è davvero il “teorema Trump”
La sequenza di decisioni annunciata e rivendicata da Donald Trump ridisegna il commercio g...
08/01/2026
Bper e Franciacorta, accordo sul credito: via libera a nuovi finanziamenti per la filiera del vino
L’accordo siglato tra BPER Banca e il Consorzio per la tutela del Franciacorta punta a raf...
Trovati 122 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia