Intesa Sanpaolo e Luiss Business School insieme per la formazione 2.0 delle imprese

- di: Daniele Minuti
 
Intesa Sanpaolo Formazione e Luiss Business School hanno annunciato una collaborazione finalizzata a fornire alle imprese del nostro paese dei percorsi di formazione dedicati e focalizzato sui temi di gestione d'impresa, innovazione e sostenibilità.

Intesa Sanpaolo e Luiss Business School insieme per un percorso di formazione delle PMI 

Come spiegato dalla nota ufficiale, l’Executive programme in gestione e innovazione d’impresa è rivolto principalmente a imprenditori, manager e responsabili di funzioni aziendali che puntano ad accrescere le proprie competenze finalizzate a una gestione sostenibile e innovativa delle loro aziende. Si parte il 23, 24 e 25 novembre con le prime edizioni che si terranno rispettivamente in Lazio e Abruzzo, Veneto e Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Marche.

Il programma punta a sostenere le Piccole e Medie imprese in uno scenario di mercato cambiato dopo lo scoppio della pandemia anche grazie a una formazione costante e approcci nuovi: il percorso formativo a distanza ha durata di 5 mesi (è previsto anche un evento in presenza), con 10 moduli dedicati a general management e orientamento strategico e altri 4 a temi di innovazione, dall’open innovation all’industria 4.0 e intelligenza artificiale, dalla trasformazione digitale alla circular economy e ESG.

Stefano Barrese, responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, ha commentato: "La necessità di nuove competenze, per affrontare il mercato e la concorrenza, è diventato un fattore strategico per le imprese. In Italia, rispetto agli altri Paesi industrializzati, la formazione è spesso sottovalutata ed è in genere più richiesta e presente in grandi aziende rispetto a realtà più piccole. Ma per mantenere un alto livello di competizione, il tessuto industriale ha bisogno di tenersi aggiornato, pronto a conoscere nuove opportunità e cercare nuove frontiere di business. Come Gruppo Intesa Sanpaolo, siamo convinti che gli investimenti in formazione siano un importante motore di crescita e questo percorso che offriremo alle piccole e medie aziende insieme alla Luiss Business School nasce dalla convinzione che, anche grazie alle risorse messe in campo dal PNRR, abbiamo una grande opportunità di riposizionamento e rilancio dell’economia del Paese".

Paolo Boccardelli, Direttore Luiss Business School (nella foto), ha aggiunto: "Il tema della creazione di competenze è cruciale in questo momento storico per permettere e sostenere una ripresa ed una crescita strutturale del Paese, dopo la battuta d’arresto dovuta alla pandemia da Covid-19 e a fronte di un passato non particolarmente florido sotto questo punto di vista. Come istituzione preposta alla formazione dei leader di oggi e di domani, dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione, facendo leva sugli interventi europei e nazionali di Next Generation EU e PNRR e sfruttando gli assist di grandi partner, quale è Intesa Sanpaolo, per portare a casa il risultato: un Paese rinnovato con una crescita finalmente sostenibile".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
10
07/01/2025
Il 70% delle imprese italiane sta subendo gli effetti negativi delle oscillazioni dei prez...
07/01/2025
L’Italia ha raggiunto un primato significativo nell’Unione Europea: nel 2023, il numero di...
06/01/2025
Le borse europee inaugurano il 2025 con un rally trainato dai titoli tecnologici, di lusso...
06/01/2025
Giancarlo Giorgetti è stato nominato ministro delle Finanze dell’anno da The Banker, prest...
06/01/2025
La firma di un Memorandum of Understanding tra Rai, F2i e MediaForEurope (MFE) segna l’ini...
06/01/2025
Nel 2025 MSC Crociere prevede significative espansioni con l’apertura di due nuovi termina...
Trovati 72 record
Pagina
10
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli