Intelligenza Artificiale e vigilanza bancaria: Intesa Sanpaolo lancia lo strumento "Lisa"

- di: Daniele Minuti
 
Intesa Sanpaolo prosegue nel suo percorso di introduzione dell’Intelligenza Artificiale nelle attività dell'Istituto: la Direzione Group Supervisory Strategic Steering - Area Chief Institutional Affairs and External Communication di Intesa Sanpaolo guidata da Stefano Lucchini (nella foto) è stata tra le prime ad applicare l’IA ai propri processi interni e ora, grazie al lavoro con l’Area Chief Data, AI, Innovation and Technology guidata da Massimo Proverbio, e con PWC, la Direzione (affidata a Walter Chiaradonna) ha avviato un nuovo strumento denominato Lisa (Linguistic Intelligence for Supervisory Awareness).

Intelligenza Artificiale e vigilanza bancaria: Intesa Sanpaolo lancia lo strumento "Lisa"

Lisa è uno strumento di Machine Learning che permette di leggere e processare un alto volume di pubblicazioni sulla Banking Supervision alimentandosi da fonti selezionate, in modo rapido ed efficace grazie all'uso di algoritmi NLP (Natural Language Processing).

L'intelligenza umana ha comunque un ruolo cardine nell'interazione con Lisa, specie ai fini della validazione dei risultati: gli esperti di Intesa Sanpaolo avranno, tramite la macchina, una visione più ampia per comprendere trend ed evoluzioni in materia.

Walter Chiaradonna, Executive Director - Group Supervisory Strategic Steering, ha dichiarato: "Diversi anni fa abbiamo iniziato ad avvertire il bisogno di uno strumento tecnologicamente avanzato per analizzare la mole di informazioni e dati collegati alla Banking Supervision. La Vigilanza Bancaria è un ambito in cui si può a buona ragione parlare di information overload, con una produzione davvero massiccia ed esponenziale di best practice, interviste, dichiarazioni, testi e approfondimenti che generano a loro volta una proliferazione di informazioni ingestibile senza adeguati supporti. Ben prima di altri, abbiamo identificato nell’Intelligenza Artificiale una soluzione efficace riscontrando nel tempo, dopo un opportuno rodaggio, ottimi risultati. Il fatto che anche la BCE si stia muovendo in questa direzione e ricevere oggi dalla comunità scientifica il Premio John McCarthy ci confermano di aver intrapreso il giusto percorso".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 80 record
Pagina
14
05/12/2024
Elisabetta Fabri è stata eletta presidente di Confindustria Alberghi nel corso dell'assemb...
05/12/2024
In grande salute la Lamioni Holding, il Gruppo di Grosseto fondato da Giovanni Lamioni nel...
Trovati 80 record
Pagina
14
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli