Intesa Sanpaolo e Cooperativa Insieme per il progetto “Trame, per una moda sostenibile”

- di: Daniele Minuti
 
Intesa Sanpaolo sostiene Cooperativa Insieme (in collaborazione con Fondazione CESVI) nel progetto "Trame, per una moda più sostenibile", finalizzato a rendere l'intero settore sostenibile sia per le persone che per l'ambiente, in modo da trasformare la filiera tessile tramite il riuso e il riciclo a chilometro zero.

Intesa Sanpaolo e Cooperativa Insieme per il progetto “Trame, per una moda sostenibile”

L'iniziativa vuole migliorare il modello Tessuto Sociale, in modo da rispondere efficacemente sia alle sfide ambientali (imposte anche dalla nuova normativa per la raccolta differenziata del rifiuto tessile), che a quelle sociali. Si punta quindi a sviluppare la rete commerciale locale di indumenti usati promossa da Cooperativa Insieme, che da sempre favorisce il riuso prima che il riciclo degli scarti.

Le risorse finanzieranno l'avvio di opportunità educative ed occupazionali, in modo da creare percorsi di inserimento al lavoro destinati ad almeno 3 giovani donne (alla ricerca di parità di genere ed empowerment femminile), grazie alla formazione degli operatori di filiera, all'ammodernamento dei punti vendita a Vicenza con arredi sostenibili, allo sviluppo di nuovi canali di vendita come quello online e all'ingrosso, fino alla promozione di Tessuto Sociale con campagne comunicative rivolte alle nuove generazioni.

Saranno coinvolte giovani donne dai 18 ai 35 anni in situazioni di disagio o difficoltà economica, almeno 15 operatori della filiera tessile dai 20 ai 55 anni per le formazioni.

Marina Fornasier
, Presidente di Cooperativa Insieme, ha commentato: "La transizione verso un nuovo modello di sviluppo, da un'economia lineare a circolare, è inscindibile dalla cura delle persone e delle comunità. I principi di giustizia ambientale e sociale sono, infatti, sempre più connessi e ineludibili a livello locale e globale ma anche intergenerazionale. Grazie all'opportunità dataci dal Programma Formula e da chi vorrà sostenere TRAME, possiamo portare avanti insieme un'impresa etica e generativa (non estrattiva!), prendendoci cura del “nostro” scarto, che è davvero una risorsa, con la responsabilità di soddisfare i bisogni del presente ma soprattutto di cambiare i paradigmi del futuro".

Cristina Balbo, direttrice regionale Veneto Ovest e Trentino Alto Adige Intesa Sanpaolo (nella foto), ha aggiunto: "Siamo orgogliosi di aver reso possibile questo importante progetto della Cooperativa Insieme in cui l’attenzione per i giovani e un modello di recupero virtuoso degli indumenti diventano una bella occasione per la collettività di mettere in pratica un esempio concreto di economia circolare e sostenibile. Il programma Formula, in collaborazione con Fondazione CESVI e altre importanti realtà locali, individua e seleziona progetti di valore per i territori, con ricadute positive soprattutto sulla formazione dei giovani, sull’inclusione e sulla sostenibilità sociale e ambientale".
Notizie dello stesso argomento
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli