Intesa Sanpaolo: doppio finanziamento per 6,6 milioni totali a favore della Chiron Energy

- di: Redazione
 
Intesa Sanpaolo sostiene i progetti di sviluppo della piattaforma Chiron Energy con un doppio finanziamento, per un totale di 6,6 milioni di euro (con provvista messa a disposizione dalla Banca europea per gli Investimenti).

Intesa Sanpaolo: doppio finanziamento a favore della Chiron Energy

I finanziamenti (rispettivamente di 5,85 milioni e 750.000 euro di valore) serviranno a finanziare la realizzazione di due impianti fotovoltaici a terra, uno in provincia di Pavia e uno in provincia di Novara.

Una volta operativi, gli impianti saranno in grado di coprire i fabbisogni energetici annui di circa 5.000 famiglie, riducendo contestualmente le emissioni climalteranti per oltre 6.000 tonnellate di anidride carbonica equivalenti.

Paolo Pesaresi, Amministratore Delegato di Chiron Energy: “Siamo felici di poter annunciare queste nuove operazioni che confermano la fiducia verso il nostro gruppo nonché l’impegno concreto di Intesa Sanpaolo per una transizione energetica sostenibile del nostro Paese. Il nostro team opera quotidianamente, con passione e costanza, per lo sviluppo di nuovi progetti che possano garantire un futuro più sostenibile alle nuove generazioni, salvaguardando l’ambiente in cui viviamo. Progetti che al contempo consentono all’Europa ed al nostro Paese, sia di rafforzare la propria sicurezza energetica riducendo progressivamente le importazioni di fonti fossili dall’estero, sia di calmierare il prezzo dell’energia elettrica per famiglie ed imprese. Una transizione energetica win-win che necessita di una efficace collaborazione tra tutti gli stakeholders del sistema Paese, e che trova oggi in Intesa Sanpaolo il soggetto abilitatore chiave di questa nostra progettualità sostenibile e virtuosa”.

Alessandra Florio, Direttrice Regionale Emilia-Romagna e Marche Intesa Sanpaolo (nella foto), ha concluso: “Questi finanziamenti accompagnano il gruppo Chiron nello sviluppo della produzione e della gestione delle energie rinnovabili in Italia. Un processo di transizione indispensabile per potersi proiettare in un mercato internazionale sempre più competitivo. Affiancare le imprese che investono nella crescita sostenibile è per noi una priorità e siamo impegnati nel mettere a disposizione tutte le risorse e gli strumenti necessari per sostenerne i piani di sviluppo”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 78 record
02/12/2024
Benché in crescita, i numeri dell’Inps sfatano il mito della fuga dei pensionati italiani ...
02/12/2024
Operative importanti novità per le imprese che intendono assumere beneficiari dell'Assegno...
30/11/2024
In arrivo entro la fine dell’anno, dopo l’ok dato da Bruxelles, 8,7 miliardi di euro della...
30/11/2024
Nel complesso, nel 2027 il rapporto tra retribuzioni pubbliche e private toccherebbe un nu...
30/11/2024
Nuovo record storico, alla Borsa di New York, sia per l’S&P 500 sia per il Dow Jones, che ...
Trovati 78 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli