Intesa Sanpaolo: un miliardo di euro da CDP per la crescita di PMI e Mid-Cap italiane

- di: Daniele Minuti
 
Cassa Depositi e Prestiti ha concesso a Intesa Sanpaolo un finanziamento del valore di un miliardo di euro, con l'obiettivo di favorire l'accesso al credito per imprese di dimensioni minori, aiutandole in questo modo a realizzare i loro progetti e supportandone la crescita.

Intesa Sanpaolo: un miliardo di euro da CDP per la crescita di PMI e Mid-Cap italiane

Si tratta solo dell'ultima collaborazione fra le due realtà a sostegno della competitività delle aziende italiane: le risorse saranno utilizzate dalla banca per erogare nuovi finanziamenti (di durata fino a 18 anni) per un massimo di 25 milioni di euro a Mid-Cap o Piccole e Medie Imprese italiane, permettendo loro di realizzare investimenti sul territorio nazionale o spese per immobilizzazioni materiali o immateriali.
Le aziende potranno inoltre beneficiare di ulteriori premialità in caso di investimenti con finalità ESG.

Andrea Nuzzi
, Responsabile Imprese e Istituzioni Finanziarie di CDP, ha dichiarato: "Questa operazione rappresenta una ulteriore conferma dell’impegno di Cassa Depositi e Prestiti per sostenere il tessuto imprenditoriale del Paese e creare valore sul territorio, in una logica di addizionalità e complementarità rispetto al mercato. La sinergia con Intesa Sanpaolo favorirà infatti l’accesso al credito per le aziende di minori dimensioni che svolgono un ruolo cruciale per l’economia italiana e consentirà loro di cogliere opportunità di crescita".

Anna Roscio
, Executive Director Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo (nella foto), ha commentato: "Questa ulteriore iniziativa con Cassa Depositi e Prestiti rafforza la lunga collaborazione che da anni ci vede uniti in proposte finanziarie a favore della competitività del nostro sistema produttivo. Condividiamo un approccio coordinato di interventi e una volontà di cogliere i bisogni e trovare soluzioni e risorse da mettere a disposizione delle PMI e Mid-Cap italiane. Con CDP intendiamo, in questa particolare occasione, agevolare l’intero sistema economico in una fase in evoluzione che va letta come momento di svolta positiva per molte nostre aziende".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli