• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Intesa Sanpaolo e BEI insieme per fornire liquidità a filiere e PMI

- di: Daniele Minuti
 
Intesa Sanpaolo e BEI insieme per fornire liquidità a filiere e PMI
Intesa Sanpaolo e Banca Europea per gli Investimenti hanno ufficializzato un accordo grazie al quale garantiranno oltre 18 miliardi di euro di nuova liquidità a favore delle Piccole e Medie Imprese italiane nel processo di ripresa dalla crisi pandemica a supporto di operazioni di factoring.

L'operazione, una prima volta in Italia e la più importante supportata dal Fondo pan-europeo di Garanzia, è uno degli strumenti approntati dall'Unione europea per rispondere allo shock economico causato dall'emergenza sanitaria: la BEI, nei primi mesi di attività del FEG, partito a ottobre del 2020, ha approvato operazioni con garanzia per 12,3 miliardi di euro che andranno a sostegno di 103,6 miliardi di euro di investimenti nel Vecchio Continente.

L'accordo fra Intesa e BEI permetterà alle imprese di ottenere nuova liquidità tramite operazioni di "Reverse factoring e Confirming, supportate da garanzia e specificatamente dedicate alle filiere". Le PMI quindi potranno incassare anticipatamente i propri crediti commerciali o dilazionare il pagamento dei propri debiti commerciali grazie l’intervento dell'Istituto.

Col suo ruolo, Intesa Sanpaolo offre alle imprese delle filiere un servizio digitale innovativo e automatico per l’operatività Confirming: l'impresa debitrice dovrà andare a inserire i dati di suddetti debiti e le scadenze, mentre l'impresa fornitrice otterrà un anticipo sui crediti commerciali automaticamente, sulla base delle sue necessità di liquidità.

La garanzia della BEI invece ammonta a 750 milioni di euro e coprirà il 65% del portafoglio di linee Confirming verso i grandi debitori, costituiti principalmente da imprese di dimensioni più importanti. Grazie all’effetto rotativo dei crediti commerciali sottostanti riconosciuti dai grandi debitori e a un collaudato effetto leva, si stima che il sostegno complessivo alle imprese valga circa 18,2 miliardi di euro per il prossimo triennio, con le stime di Intesa che prevedono un interessamento di più di 50.000 di Piccole e Medie Imprese oltre che 150 fra quelle più ampie.

Miguel Morgado, Direttore Italia, Balcani e Malta della BEi, ha commentato: "Con Intesa Sanpaolo c’è una collaborazione ormai consolidata e produttiva per il tessuto produttivo italiano, come dimostra questa importante operazione: vogliamo dare una mano concreta alle filiere industriali e in particolare alle Piccole e Medie Imprese, che hanno un ruolo fondamentale nella ripresa, in ottica di sostegno alla liquidità perché questa crisi possa essere una chance di rilancio della loro capacità produttiva e di rafforzamento della loro competitività".

Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, ha aggiunto: "Per aiutare il rilancio del Sistema Italia è fondamentare supportare lo sviluppo e l'economia delle filiere. L'intesa con BEI conferma il nostro ruolo, centrale come banca per le PMI".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
07/01/2026
Daikin Italy, Hiroshi Shimada nuovo ceo e presidente: al via una fase di consolidamento e crescita
Daikin Air Conditioning Italy ha annunciato la nomina di Hiroshi Shimada come nuovo ceo e ...
07/01/2026
I dazi di Trump fanno volare Wall Street e colpiscono le famiglie USA
Dazi record, Borse in rialzo e famiglie più povere: l’impatto reale della politica commerc...
07/01/2026
Difesa, l’Europa accelera: ordini record e profitti in volo nel 2026
Nel 2026 i gruppi europei della difesa puntano su ordini arretrati record, crescita dei ri...
07/01/2026
Utility europee, corsa agli investimenti 2026 tra reti e IA
Nel 2026 le utility europee accelerano su reti, elettrificazione e intelligenza artificial...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia