• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

​Innovatec, Catania: "Nuovo Piano di Sviluppo per crescere su economia circolare e rinnovabili"

- di: Barbara Bizzarri
 
​Innovatec, Catania: 'Nuovo Piano di Sviluppo per crescere su economia circolare e rinnovabili'
Innovatec ha presentato oggi il Piano di Sviluppo 2024-2026, che riconferma l’impegno della società nello sviluppo di un modello di business basato a regime su circolarità ed energie rinnovabili, con obiettivi di crescita dei ricavi e della redditività ed una prospettiva concreta di creazione di valore per gli azionisti: "Siamo al momento giusto nell’industria giusta, abbiamo la dimensione ottimale e siamo nelle condizioni di poter competere sul mercato puntando sull’innovazione”. Così l'ingegner Elio Catania, Chairman di Innovatec, nel corso della presentazione che si è svolta oggi a Palazzo Parigi a Milano.

Innovatec, Catania: "Nuovo Piano di Sviluppo per crescere su economia circolare e rinnovabili"

Il Business Plan si basa su due indirizzi strategici: operare quale facilitatore della transizione ecologica fornendo gli strumenti ai propri clienti per una progressiva decarbonizzazione delle proprie attività; affermare la propria posizione strategica quale leader nella circolarità, realizzando impianti dedicati al recupero di materia generata nel ciclo dei rifiuti e fornendo servizi integrati di EPR mediante la creazione di consorzi di filiera. Per questo, il piano prevede investimenti complessivi per circa 80 milioni di euro, di cui 20 milioni in M&A.

Il Piano prevede i seguenti Target al 2026: crescita dei ricavi a 478 milioni (CAGR 24%) e della marginalità generata, con EBITDA atteso a 66 milioni (+100% rispetto al 2022 e CAGR 33%), EBITDA margin atteso al 14%, EBIT a 46 milioni (CAGR 59%), forte generazione di cassa e solidità ed equilibrio finanziari. Quanto al dividendo si propone una dividend policy a fine Piano fino ad un massimo 10 centesimi di Euro. Il dividend yield per azione attualizzato a chiusura della giornata ieri è del 5,5%. Il pay-out ratio al 2026 è del 55-60%.

"Il Piano di Sviluppo al 2026 di Innovatec, focalizzato sulla crescita in ogni area di business, proietta questi ultimi in un percorso di crescita sostenibile il cui driver principale è l’ampliamento dei servizi per l’efficienza energetica e per una copertura di tutta la value chain del rifiuto fino al recupero della materia così da facilitare la transizione energetica ed ecologica fornendo gli strumenti ai propri clienti per una progressiva decarbonizzazione delle proprie attività", ribadisce il Presidente Catania, aggiungendo che “quello della Cleantech è un movimento su scala globale e fa parte di quei macrotrend irreversibili che vedono una grande crescita del volume degli investimenti sia dal punto di vista delle rinnovabili che dell’economia circolare. Il business plan che presentiamo oggi prevede investimenti mirati con una chiara definizione dei progetti che dobbiamo sviluppare a partire dal 2024 ed il rafforzamento della struttura manageriale, per segnare un cambio di passo”. 

L'Ad Colucci ha inoltre spiegato che "con questo Piano, Innovatec vuole affermare la propria posizione strategica quale leader nella circolarità, realizzando impianti dedicati al recupero di materia generata nel ciclo dei rifiuti e fornendo servizi integrati di EPR mediante la creazione di consorzi di filiera."

Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
2
23/12/2025
Borse europee contrastate tra Novo Nordisk, Tesla e petrolio
Mercati europei in ordine sparso: vola Novo Nordisk dopo il via libera FDA alla pillola GL...
23/12/2025
“Voglio una Borsa Rosa” la finanza che parla al femminile
Dalla ricerca di Banca Sella nasce viaggio tra numeri e consapevolezza: sei tappe per racc...
23/12/2025
Germania, il “bazooka” da 1.000 miliardi e il conto che sale
Bundesbank: crescita lenta fino al 2026 e deficit verso il 4,8%. Il piano Merz tra investi...
23/12/2025
Asia in rialzo tra Wall Street, yen e oro record: Europa attesa
Chiusure delle Borse asiatiche: Tokyo piatta, Australia corre, Hong Kong debole, Cina e In...
23/12/2025
Rottamazione quinquies cartelle esattoriali: conviene davvero ora?
Rottamazione quinquies: meno sanzioni e interessi, rate più lunghe e adesione online. Come...
23/12/2025
Mezzogiorno in ascesa, ma l’Italia resta spaccata
Nel 2024 il Sud migliora su lavoro e reddito disponibile, ma resta ultimo per livelli di b...
Trovati 113 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia