Cresce l'attività manifatturiera in Asia, sotto la spinta della domanda globale

- di: Redazione
 
Sotto la spinta della crescente domanda globale, l'attività industriale asiatica è aumentata a maggio. Lo si rileva da alcuni sondaggi privati, che hanno dato corpo alle speranze di una ripresa economica sostenuta nella regione in cui la Cina sta mostrando i primi segnali di ripresa.
Secondo i sondaggi, per la prima volta, da un anno a questa parte, l’attività manifatturiera è cresciuta in Giappone per la prima volta in un anno. In Corea del Sud il tasso di crescita è il più veloce degli ultimi due anni. Una performance in parte dovuta grazie alla ripresa nei settori automobilistico e dei semiconduttori.

Cresce l'attività manifatturiera in Asia, sotto la spinta della domanda globale

Per quanto riguarda la Cina, dall'indagine privata cinese Caixin si evince che l'attività delle fabbriche è aumentata al ritmo più veloce in circa due anni a maggio, grazie ad una forte produzione e a nuovi ordini, offrendo speranza di una ripresa su vasta scala in Asia e in altre parti del mondo.

Questi risultati inducono comunque alcuni analisti ad essere prudenti riguardo alle prospettive, soprattutto guardando al fatto che il problema che sussiste è il rallentamento della domanda interna.
L'indice finale dei responsabili degli acquisti manifatturieri (PMI) della Jibun Bank del Giappone è salito a 50,4 a maggio da 49,6 di aprile, dopo aver superato la soglia di 50,0 - che separa la crescita dalla contrazione dell'attività - nel maggio 2023.

Anche il PMI della Corea del Sud è salito a 51,6 a maggio, il valore più alto da maggio 2022 e dopo due mesi è sceso sotto la soglia di 50, come ha mostrato un sondaggio di S&P Global.
In aggiunta all’ottimismo, il PMI manifatturiero globale Caixin/S&P della Cina è salito a 51,7 a maggio da 51,4 del mese precedente, il ritmo più veloce da giugno 2022 e battendo le previsioni degli analisti di 51,5.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 73 record
09/01/2025
Mare Group si assicura una dotazione complessiva di 23,5 milioni di euro.
09/01/2025
Il 2024 si è chiuso con un mercato dei veicoli industriali che presenta un bilancio dai to...
09/01/2025
Nel 2023 la produttività del lavoro italiana è scesa del 2,5%, segnando un calo generalizz...
09/01/2025
Nei verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve emergono crescenti preoccupazioni p...
09/01/2025
Intesa Sanpaolo e Confindustria rinnovano la loro partnership con un accordo strategico.
09/01/2025
WIIT: estensione e rinnovo per 6 anni di un contratto con un gruppo italiano nei Professio...
Trovati 73 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli