• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Le imprese che crescono davvero: la top 100 nascosta ai radar

- di: Jole Rosati
 
Le imprese che crescono davvero: la top 100 nascosta ai radar
Un viaggio tra le aziende italiane che, lontano dai riflettori, stanno rivoluzionando il tessuto economico nazionale con performance straordinarie.
________________________________________
Un’Italia che sorprende: le aziende emergenti
Mentre i grandi nomi dell’industria italiana dominano le prime pagine, esiste un universo parallelo di imprese che, pur lontane dai riflettori, stanno registrando tassi di crescita impressionanti. Queste aziende, spesso poco conosciute al grande pubblico, rappresentano il vero motore dell’economia nazionale, grazie a strategie innovative e una visione imprenditoriale audace.
I criteri della selezione
La classifica “Leader della crescita 2025”, realizzata in collaborazione con Statista, ha identificato 501 aziende italiane che hanno ottenuto la maggiore crescita di ricavi tra il 2020 e il 2023. Per essere incluse, le imprese dovevano soddisfare criteri rigorosi, tra cui un fatturato minimo di 100.000 euro nel 2020 e di almeno 1,5 milioni nel 2023, essere indipendenti e avere sede legale in Italia. La crescita doveva essere prevalentemente organica, escludendo quindi acquisizioni o fusioni. 

Eccellenze nascoste: alcuni esempi
ICOP S.p.A.: Azienda friulana specializzata in infrastrutture, ha registrato nel 2024 un valore della produzione di 187,2 milioni di euro, con un incremento del 66,9% rispetto all’anno precedente. L’EBITDA è salito a 40,7 milioni, segnando un +176,9%. 
Radar Consulting Italia: Specializzata in recruiting e talent acquisition, è stata inserita nella classifica FT 1000 del Financial Times tra le aziende europee a più rapida crescita. In Italia, è stata riconosciuta come una delle 450 aziende con la maggiore crescita di fatturato tra il 2017 e il 2020. 
Alkemy S.p.A.: Agenzia di consulenza digitale, ha ottenuto il primo posto in Italia nel settore agenzie e consulenza tecnologica nella classifica FT1000 del 2017, grazie a una crescita del giro d’affari del 490% in tre anni. 

Settori trainanti
Le aziende in rapida crescita operano in una varietà di settori, con una forte presenza nei servizi digitali, nell’ingegneria e nelle costruzioni, nella consulenza e nella formazione. Questi settori rappresentano il cuore pulsante dell’innovazione italiana, dimostrando come la diversificazione e l’adattabilità siano chiavi fondamentali per il successo.

L’importanza della visibilità
Nonostante le loro performance eccezionali, molte di queste aziende rimangono sconosciute al grande pubblico. Una maggiore visibilità potrebbe non solo attrarre investimenti e talenti, ma anche ispirare altre imprese a perseguire percorsi di crescita simili.

Le imprese italiane che crescono davvero sono spesso quelle che operano lontano dai riflettori, ma con una determinazione e una visione che le rendono protagoniste del panorama economico nazionale. Riconoscere e valorizzare queste realtà è fondamentale per costruire un futuro economico solido e innovativo per l’Italia.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 30 record
Pagina
3
04/12/2025
Hegseth sotto assedio: i repubblicani sfidano il Pentagono
Dopo i raid contro le barche dei narcos, esplode il malumore nel Gop: briefing senza legal...
04/12/2025
Tennessee: vittoria risicata, i repubblicani del Gop ora tremano
Nel 7° distretto del Tennessee il repubblicano Matt Van Epps vince per un soffio, perdendo...
03/12/2025
DIRETTA VIDEO - Question time con i ministri Salvini, Urso, Pichetto Fratin e Foti
I ministri Salvini, Urso, Pichetto Fratin e Foti, rispondono su Ponte sullo Stretto, ex Il...
03/12/2025
Fondi e favori nell’Ars: caso Galvagno tra accuse e politica siciliana
La Procura di Palermo chiede il processo per il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno: accu...
03/12/2025
Mogherini e Sannino indagati e fermati, bufera sull’Accademia Ue
Tre figure di primo piano dell’Ue fermate in Belgio per un presunto appalto irregolare del...
03/12/2025
Ue, accordo finale sul gas russo: rubinetto chiuso entro il 2027
Intesa politica tra Consiglio Ue e Parlamento europeo per vietare gradualmente le importaz...
Trovati 30 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720