• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Imprese italiane, lettera alle istituzioni: "Si continui a garantire la liquidità"

- di: Daniele Minuti
 
Imprese italiane, lettera alle istituzioni: 'Si continui a garantire la liquidità'
Una lettera è stata inviata direttamente alle istituzioni italiane da un'associazione composta da ABI, Alleanza delle Cooperative Italiane (Agci, Confcooperative, Legacoop), Casartigiani, CIA-Agricoltori Italiani, CLAAI - Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane, CNA - Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, Confedilizia, Confesercenti, Confetra, Confimi Industria, Confindustria e Copagri. La richiesta contenuta nella missiva è quella di avere continuità nel garantire la liquidità necessaria alle imprese che continuano a soffrire per la crisi causata dalla pandemia.

Come spiega il comunicato ufficiale, le imprese ritengono importante che il Decreto legge in corso di definizione "contenga misure di semplice applicazione, che siano effettivamente efficaci e immediatamente operative, senza prevedere l’emanazione di una regolamentazione secondaria per la piena operatività". La richiesta è che, in riferimento alla liquidità di imprese, ci sia una proroga delle moratorie e che esse possano esplicare i loro effetti senza soluzione di continuità con quelle già in essere.

La crisi rende inevitabile una proroga delle misure del DL liquidità per quanto riguarda i finanziamenti garantiti, e sarà essenziale anche che la durata di essi venga prolungata mantenendo però invariato il grado di copertura della garanzia pubblica, in modo da prevedere incentivi adeguati ad allungare piani di rimborso. La durata richiesta è di "almeno 10 anni" anche se ci sono settori molto colpiti che necessitano di interventi più massicci. Nella missiva viene chiarito che le modalità di accesso al Fondo di Garanzia PMI e alle garanzie Imsea non subiscano modifiche fino a fine anno, anche con riferimento alle imprese agricole o quelle che non rientrano nella definizione europea di PMI.

"Infine"
- chiude il comunicato - "serve equiparare le condizioni di accesso alla “Garanzia Italia” a quelle previste per il Fondo di garanzia PMI e ampliare la possibilità di accesso alle misure di sostegno alla liquidità anche alle imprese ammesse a piani di ristrutturazione prima dell’avvio della pandemia e che si sono trovate in difficoltà a rispettare tali piani a seguito degli effetti della pandemia".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
3
05/12/2025
Riforma dell’edilizia, sanatoria e caso Milano: cosa cambia
Il governo approva la riforma dell’edilizia: sanatoria abusi storici, più silenzio-assenso...
05/12/2025
Lovaglio davanti al cda Mps: cosa c'è davvero in gioco
Inchiesta su Luigi Lovaglio e sulla scalata di Mps a Mediobanca: accuse, ruolo di Caltagir...
05/12/2025
Leonardo: accordo con la Direzione Nazionale degli Armamenti per il supporto ai velivoli C-27J Spartan
Leonardo e la Direzione Nazionale degli Armamenti hanno firmato un contratto pluriennale
05/12/2025
Asia mista, Nikkei in calo e Mumbai corre dopo la RBI
Borse asiatiche contrastate: Nikkei in ribasso su timori BOJ, Mumbai sale con il taglio ta...
05/12/2025
Miliardari record: boom di ricchezza, eredità e fughe fiscali
Mai così tanti miliardari e mai così ricchi: secondo UBS sono oltre 2.900 con 15,8 trilion...
05/12/2025
Antitrust Ue contro Meta: Whatsapp, IA e concorrenza nel mirino
L’Ue apre un’indagine su Meta per l’uso dell’IA su WhatsApp Business. Nel mirino possibili...
Trovati 81 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720