Al via la seconda edizione di Impact Deal: annunciate le 15 imprese selezionate
- di: Daniele Minuti
Parte oggi, presso le OGR Torino la seconda edizione di Impact Deal, il programma europeo di accelerazione data-driven per imprese a impatto sociale e ambientale promosso da Fondazione CRT e OGR Torino con Microsoft. Il numero di candidature ricevute da tutta Europa ha superato quota 100, raddoppiando i numeri della precedente edizione, e fra queste sono state selezionate 15 imprese, di cui 6 italiane, attive nei settori Smart Waste, CO2 reduction, Sustainable Mobility, Aerospace, Learning Platform, Predictive Maintenance, Mental Disorders, Air Quality, Food Inspection, Energy Optimization, Water Surveillance, Sustainable Shopping, Brain Improvement e Sharing Vehicles.
Al via la seconda edizione di Impact Deal
L'iniziativa si svilupperà nell’hub internazionale per l’innovazione e la ricerca delle OGR Torino, con la collaborazione del Data Club (TIM, Banca Sella, Fondazione Snam, Città di Torino, The Data Appeal Company, Bioenerys e Wind Tre), dividendosi in due fasi: nella prima, della durata di circa 2 mesi, saranno fornite competenze in materia di Data Collaboration e Impatto, mentre nella seconda, di circa 3 mesi, ci si concentrerà sull'accelerazione dle business sviluppando progetti e soluzioni abilitate dai dati grazie a programmi di mentorship.
L'ultimo passaggio sarà il Demo Day, previsto a Novembre durante l'EVPA Impact Week, in cui le imprese mostreranno al pubblico di potenziali investitori i loro progressi.
Massimo Lapucci, Segretario Generale di Fondazione CRT e CEO delle OGR Torino, ha commentato: "La Fondazione CRT, le OGR Torino e Microsoft, insieme alle imprese e istituzioni del Data Club, hanno aperto una nuova via per amplificare l’impatto positivo capace di unire sostenibilità economica, sociale e ambientale. Favorire l’utilizzo scientifico dei dati per scopi di utilità sociale attraverso la continua ibridazione tra mondo profit e non profit, è la formula innovativa di Impact Deal: un ‘patto’ - che nel 2023 conta su un apporto ancora più ampio di partner e dati - per rispondere in modo sempre più efficace alle sfide poste dagli obiettivi globali di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite".
Le 15 imprese selezionate sono:
• Bin-e Smart Waste Bin (Polonia): contenitore intelligente di rifiuti basato sull’intelligenza artificiale che consente di semplificare la raccolta differenziata. Smista e comprime automaticamente, controlla il livello di riempimento ed elabora i dati per una comoda gestione dei rifiuti.
• Dedalo AI (Italia): misura e riduce l’impatto sulle emissioni di CO2 dei software per le aziende che vogliono migliorare la propria trasparenza e il proprio score ESG. • Gocleer (Spagna): incentiva la transizione verso una mobilità urbana più sostenibile.
• Kreios Space (Spagna): progetto per lo sviluppo di un sistema di propulsione elettrica per i satelliti. La tecnologia su cui è impegnata la startup si chiama ABEP (Air-Breathing Electric Propulsion) e permette ai satelliti di orbitare più vicino alla Terra senza l’utilizzo di carburante.
• Mentessa (Germania): app che aiuta i colleghi a trovare l’esperto giusto al momento giusto, per il mentoring o lo scambio di informazioni sul lavoro per promuovere un futuro lavorativo in cui prosperino la diversità e la collaborazione.
• Opt/Net (Olanda): la startup costruisce prodotti completi di intelligenza artificiale per ambienti mission critical, basati su decenni di esperienza nel settore delle reti complesse.
• Paperbox Health (Italia): facilita l’individuazione dei fattori di rischio della dislessia e la scelta del corretto percorso di trattamento attraverso terapisti specializzati e strumenti digitali avanzati.
• Planet Watch (Francia): sfrutta le moderne tecnologie a disposizione dei cittadini per migliorare il monitoraggio ambientale in tutto il mondo, per contribuire a proteggere la salute pubblica.
• Relearn (Italia): Soluzione smart per abbattere l’impatto dei rifiuti ed ottimizzare la raccolta differenziata.
• The Predictive Company (Spagna): aiuta le aziende a risparmiare e a contribuire a un mondo più sostenibile eliminando le inefficienze energetiche.
• Untap (UK): è impegnata nello sviluppo di una nuova tecnologia per il rilevamento precoce delle infezioni, attraverso il monitoraggio dell'acqua, per proteggere la salute della comunità.
• Valuebin (Italia): sviluppa un algoritmo che consente di effettuare scelte sostenibili nel processo di acquisto.
• Virtuleap (Portogallo): startup specializzata nel campo della salute e dell’istruzione che si pone l’obiettivo di elevare il settore della formazione e della valutazione cognitiva con l’aiuto della realtà virtuale e dell’intelligenza artificiale.
• Volvero (Italia): app per la condivisione di veicoli, che mette in contatto proprietari e conducenti in modo semplice, affidabile, innovativo e sostenibile.
• Xnext (Italia): utilizza una tecnologia spettroscopica per identificare in tempo reale le caratteristiche chimico-fisiche dei materiali.