Gruppo Immsi: nel primo semestre, ricavi ed EBITDA raggiungono i migliori valori di sempre
- di: Daniele Minuti
Il Consiglio di Amministrazione di Immsi ha esaminato e approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2022: i risultati sono estremamente positivi, in particolare a livello di ricavi ed EBITDA, entrambi arrivati a valori record.
Gruppo Immsi archivia il primo semestre del 2022 con risultati positivi
I ricavi consolidati della società guidata dal presidente Roberto Colaninno (nella foto) ha infatti registrato ricavi consolidati per 1.077,5 milioni di euro, dato in crescita di 17 punti percentuali rispetto al primo semestre dell'anno precedente, e un EBITDA a 149,4 milioni di euro, in salita del 6,3% su base annuale (con un margine del 13,9%). Entrambi i valori sono i migliori di sempre per il periodo di riferimento.
L'EBIT arriva a 81,2 milioni di euro, aumentando di 9,7 punti percentuali su base annuale, con un margine al 7,5%, mentre il risultanto ante imposte è positivo per 60,9 milioni di euro, in crescita del 9,5% su base annuale. Su quest'ultimo risultato hanno inciso imposte per 36,5 milioni di euro.
Il risultato netto è positivo per 34,4 milioni di euro, altro dato in miglioramento di 10,2 punti percentuali rispetto al primo semestre del 2021, inclusivo della quota dei minorities pari a 19,7 milioni di euro al 30 giugno 2022. La posizione finanziaria netta consolidata è pari a 758,3 milioni di euro, anch'essa cresciuta sensibilmente (di 34 milioni di euro su base annuale e di 5,9 milioni di euro su base semestrale).
Infine, il Consiglio di Amministrazione ha annunciato l'ingresso in Immsi di Stefano Tenucci, che ricoprirà le cariche di Direttore Amministrazione Finanza e Controllo, di Investor Relator e di Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari. Infine, nel corso del Consiglio è stato presentato il nuovo organigramma dell'azienda, in cui è prevista anche l'istituzione di una nuova figura, quella del Responsabile Amministrativo che opererà direttamente con il CFO Tenucci. Questa carica sarà ricoperta da Andrea Paroli.