• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

illimity SGR: completato il primo closing di “illimity Real Estate Credit”

- di: Daniele Minuti
 
illimity SGR: completato il primo closing di “illimity Real Estate Credit”
illimity SGR S.p.A. ha annunciato il completamento del primo closing di "illimity Real Estate Credit", Fondo ad apporto dedicato agli investimenti in crediti deteriorati (principalmente UTP) che sono garantiti da beni immobiliari, indipendentemente dal fatto che siano sotto forma di crediti ipotecari oppure di contratti di leasing.

illimity SGR: completato il primo closing di “illimity Real Estate Credit”

Come spiegato dalla nota ufficiale, il portafoglio iniziale vaa includere crediti per un totale lordo che supera i 170 milioni di euro e verso 77 società che operano nel settore immobiliare, seppur con attività che spaziano dall'industriale al commerciale.

La nota ufficiale spiega che questi crediti sono stati ceduti da gruppi bancari già quotisti del primo fondo di illimity SGR (illimity Credit & Corporate Turnaround) oltre che dello stesso istituto: anche il secondo Fondo condivide le caratteristiche innovative del primo, come la possibilità di acquisire e gestire linee di credito a breve termine ma già pienamente operative. In questo modo, illimity potrà operare una cessione completa dell'esposizione finanziaria beneficiando però di una gestione del credito, anche grazie alle competenze messe a disposizione di neprix, in qualità di advisor e special servicer del Fondo.

Paola Tondelli, Head of UTP & Turnaround Funds di illimity SGR, ha commentato: "Il lancio del nuovo Fondo ad apporto, a poco più di un anno di distanza dall’avvio di iCCT, dimostra la validità del modello di gestione di illimity SGR e l’efficacia del team di investimento, che si è rafforzato grazie a figure attive nella gestione di crediti immobiliari. La possibilità di attingere alle competenze specializzate all’interno del Gruppo illimity, sia in ambito UTP che NPL, rende questa iniziativa ulteriormente attrattiva. La fiducia accordataci dai nostri investitori conferma la bontà del nostro approccio e confidiamo di poter raccogliere nuove adesioni nei prossimi mesi".

Andrea Clamer, Head of Distressed Credit Division di illimity, ha commentato: "Siamo felici di mettere a disposizione del nuovo Fondo di illimity SGR le competenze nella gestione dei crediti immobiliari di neprix, operatore che, grazie anche alla prossima fusione con AREC, diventerà un leader di mercato da oltre 10 miliardi di euro di masse in gestione in termini di valore nominale lordo. La nostra elevata specializzazione anche in ambito UTP ci consentirà di supportare al meglio la strategia del Fondo con l’obiettivo di raggiungere importanti risultati insieme".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
13/01/2026
Disagio sociale ai minimi: Mic 2025 record basso, inflazione e lavoro stabili
Il disagio sociale in Italia resta su livelli storicamente contenuti e chiude il 2025 con ...
13/01/2026
Valentina Bracaglia è la nuova Chief Finacial Officer di ACEA
Valentina Bracaglia è stata nominata Chief Financial Officer del Gruppo ACEA
13/01/2026
Bilancio 2026, ecco i 32 nuovi fondi: la vera architettura della manovra
La Legge di Bilancio 2026 introduce 32 nuovi fondi e ridisegna in profondità la struttura ...
13/01/2026
UniCredit-Mps, la pista Delfin riaccende l’attenzione
UniCredit torna a guardare Mps: contatti con Delfin, partita di potere tra soci e scenari ...
13/01/2026
Immobiliare, l’Italia vola nel 2026: previsti +8,4% e 176 miliardi
Nel 2026 il mercato immobiliare italiano è atteso a +8,4% e 175,8 miliardi di euro. Nonost...
13/01/2026
Banco BPM, ora comanda l’equilibrio: Agricole ridisegna il risiko
Dopo il via libera della BCE alla salita oltre il 20%, Crédit Agricole diventa l’ago della...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia