• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

IGD SIIQ: risultati del 2023 superiori le attese, FFO oltre la guidance

- di: Redazione
 
IGD SIIQ: risultati del 2023 superiori le attese, FFO oltre la guidance
I risultati operativi del 2023 confermano la persistente attività dei centri commerciali IGD: i dati mostrano infatti una crescita del 4,3% su base annua delle vendite degli operatori delle gallerie nel nostro Paese, con ingressi in salita del 4,5%. Resta alto il livello di Occupancy, sia in Italia (95,3%) che in Romania (96,2%), mentre il fatturato netto incassato ammonta rispettivamente al 97% e al 98% circa.

IGD SIIQ: risultati del 2023 superiori le attese, FFO oltre la guidance

Molto positivi i risultati economici, coi ricavi locativi netti che crescono del 4,9% sul 2022 (+7,1% like-for-like), fino a 119,6 milioni di euro. L'EBITD della gestione caratteristica aumenta del 4,6%, fino a 108,2 milioni di euro, con un margine al 72,1% (+50 bps sull'anno precedente). Il risultato netto ricorrente ammonta a 55,4 milioni di euro, superando ampiamente la guidance comunicata lo scorso novembre.

La struttura patrimoniale ha subito l'impatto dell'aumento dei tassi di interesse, col Market Value del patrimonio immobiliare di proprietà sceso del 5,4% fino a 1,96 miliardi di euro. il Net Initial Yield topped up si attesta al 6,4% in Italia 6,4% e al 6,9% in Romania 6,9%. Il LTV è pari al 48,1%, in salita per via delle variazioni negative di fair value, col valore pro forma (che include gli effetti della cessione comunicata il 23 febbraio) pari al 44,4%.

Prosegue inoltre l'impegno del Gruppo nel raggiungimento degli obiettivi ESG al 2024 (realizzazione pari al 68,8%): le emissioni di anidride carbonica al mq sono state ridotte del 22% rispetto al 2018, mentre sono state completate le installazioni di 4 nuovi impianti fotovoltaici (1 in Italia e 3 in Romania).

Claudio Albertini, Amministratore Delegato di IGD SIIQ (nella foto), ha commentato: "Il 2023 ci offre un risultato molto chiaro, profondamente condizionato dal contesto esterno con cui ci siamo dovuti misurare. L’attenta politica commerciale e di gestione del patrimonio immobiliare ha permesso di conseguire ulteriori miglioramenti delle metriche operative, che si accompagnano a un positivo andamento del retail fisico, che ha ben assorbito gli effetti dell’inflazione elevata. D’altro canto, la politica monetaria di incremento dei tassi di interesse ha avuto delle ripercussioni rilevanti sul costo della raccolta e sulle valutazioni immobiliari. Avere rifinanziato con successo nel 2023 circa 650 milioni di euro di debito in questo contesto è un risultato concreto e significativo, come peraltro riscontrato nei giudizi delle agenzie di rating. IGD ha ora l’opportunità, nel corso dei prossimi 3 anni, di lavorare per riscadenzare il debito e minimizzarne il costo. Il nuovo Consiglio di Amministrazione, che sarà nominato dalla prossima Assemblea Annuale dei Soci, definirà il percorso migliore per consentire a IGD di valorizzare al meglio i propri punti di forza, in uno scenario che, ci auguriamo, possa essere nei prossimi anni più favorevole".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
19/12/2025
Bce ferma tassi al 2%: crescita Ue accelera, inflazione in linea
La Bce lascia i tassi al 2% e rivede al rialzo il Pil dell’Eurozona. Inflazione monitorata...
19/12/2025
La Banca del Giappone alza i tassi: fine dell’era “gratis”?
La Banca del Giappone porta i tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen ...
19/12/2025
Wall Street rimbalza: tech in festa, l’inflazione fa l’occhiolino
Wall Street chiude in rialzo: S&P 500 +0,79%, Nasdaq +1,38%. Tech protagonista con Micron,...
18/12/2025
Editoria, Mollicone: “Gedi e Cdr convocati in Parlamento. Sul nome dell’acquirente decide il mercato”
Il presidente della Commissione Cultura ed Editoria risponde alle opposizioni: intervento ...
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
18/12/2025
Corte dei conti: Ue resiliente, ma la macchina dei fondi resta in affanno
Relazione 2024: crescita all’1%, saldo positivo per l’Italia grazie a Ngeu. Coesione in ri...
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720