IATA: sempre più passeggeri (+7,1%) e merci (+9,4%) viaggiano in aereo

- di: Redazione
 

Sempre più passeggeri nel trasporto aereo internazionale. E sempre più merci che viaggiano per via aerea. Sul fronte passeggeri, a settembre 2024 la domanda è aumentata del 7,1% rispetto a settembre 2023 (misurata in passeggeri-kilometro). Ne dà notizia Iata, l'Associazione internazionale del trasporto aereo.

IATA: sempre più passeggeri (+7,1%) e merci (+9,4%) viaggiano in aereo

Molto positivi anche i dati sul trasporto merci. Sempre a settembre 2024, la domanda totale è aumentata del 9,4% (come tonnellate-chilometro cargo) sui livelli di settembre 2023 (10,5% per le operazioni internazionali), per il 14esimo mese consecutivo di crescita. La capacità è aumentata del 6,4% (in termini di tonnellate-chilometro di carico disponibili) rispetto a settembre 2023 (8,1% per le operazioni internazionali).

Per Willie Walsh, direttore generale della IATA, “l’alta stagione dei viaggi dell'anno si è conclusa con una domanda ai massimi storici. Questa è una buona notizia non solo per i passeggeri, ma anche per l'economia globale. Ogni volo crea più posti di lavoro e scambi commerciali. Ma la storia di successo del trasporto aereo sta portando con sé delle sfide”. In tal senso Walsh avverte che “presto ci troveremo di fronte a una carenza di capacità in alcune regioni che minaccia di ridurre questi benefici economici e sociali. I governi si troveranno di fronte a una scelta: perdere rispetto a nazioni più dinamiche che apprezzano la connettività globale, o creare un consenso per una crescita sostenibile. Le compagnie aeree stanno facendo investimenti significativi per raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2050. Questo deve essere accompagnato da una visione politica altrettanto attiva, sostenuta da azioni, per garantire una capacità aeroportuale e di gestione del traffico aereo efficiente e sufficiente a soddisfare le esigenze di viaggio di cittadini e imprese”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
11
06/01/2025
Vivendi, il gigante francese dei media, si trova in una fase delicata, tra tensioni intern...
06/01/2025
Il caffè, il cacao e il latte, pilastri della colazione tradizionale, sono sempre più cost...
06/01/2025
Le principali borse europee inaugurano la settimana con un cauto ottimismo, in attesa di d...
06/01/2025
Nel 2024 Byd ha consolidato la sua posizione come principale concorrente di Tesla nel merc...
06/01/2025
Il 2025 si prospetta come un anno cruciale per la mobilità ferroviaria italiana, con il Gr...
06/01/2025
“Non è ancora il momento di stappare lo champagne”. Con questa immagine evocativa Adriana ...
Trovati 72 record
Pagina
11
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli