• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Nuova sede per l’headquarter Powersoft

- di: Barbara Leone
 
Nuova sede per l’headquarter Powersoft

Powersoft, leader a livello  mondiale nel settore dei sistemi di amplificazione audio, trattamento del segnale acustico e sistemi  di trasduzione per il settore pro-Audio e quotata su Euronext Growth Milan, ha reso noto il progetto  per la futura realizzazione della sua nuova sede, il Powersoft Human Audio Experience Center.   La recente firma del contratto preliminare di locazione con Bluesky Immobiliare S.r.l., che sarà  proprietaria dell'immobile, getta le basi per un progetto a supporto del percorso di crescita e  innovazione del Gruppo. Situato nell'area di Scandicci soggetta a riqualificazione urbana, il  Powersoft Human Audio Experience Center è progettato dal rinomato Atelier(s) Alfonso Femia -  studio di architettura internazionale con sedi a Genova, Milano e Parigi - e si distingue come un  capolavoro di design, efficienza e funzionalità. Progettato per supportare l'aumento  dell'occupazione previsto nel piano di sviluppo della Società per i prossimi anni, la nuova sede  occupa un'area di oltre 9.200 metri quadri, distribuiti su 4 piani, che permeerà di centralizzare tutte le aree aziendali, valorizzando le potenzialità di tutti i dipartimenti, migliorando la sinergia tra  i vari team e contribuendo sia a una significava riduzione dei costi di gestione sia a un incremento  dell'efficienza energetica.

Nuova sede per l’headquarter Powersoft

“Questo progetto rappresenta una tappa  importante nella storia e nello sviluppo della Società – ha commentato Luca Lastrucci, CEO del Gruppo (nella foto) -. Powersoft sta crescendo e, di conseguenza,  aumenta anche la necessità di ampliare gli spazi a disposizione e rafforzare le risorse per rendere la  nostra attività ancora più efficiente e competitiva sul mercato. Grazie ai continui invesmenti in  ricerca e sviluppo Powersoft ha l’ambizione di mantenere la leadership tecnologica a livello mondiale  nel settore audio e il Powersoft Human Audio Experience Center rappresenterà un centro di  eccellenza delle tecnologie audio nel mondo. Per questo è importante che l’innovazione sia  rappresentata anche nel design dell’edificio”.

Il Powersoft Human Audio Experience Center è un'opera unica, che si pone come modello di  innovazione e sostenibilità. Il profilo esterno dell'edificio, che riproduce il propagarsi di un'onda  sonora, è un richiamo al core business aziendale e riflette il posizionamento dell’azienda come player altamente tecnologico nel settore audio. L'utilizzo di pannelli fotovoltaici e di tecnologie per  l'efficientamento energetico conferma l'attenzione della Società al contenimento dell'impatto ambientale. L'edificio, conforme agli standard LEED, è un esempio di come design e architettura  possano dialogare in armonia con lo spazio verde circostante che prevederà aree accessibili dedicate  all’interazione, alla socialità e all’organizzazione di eventi anche rivolti alla comunità locale. 

“La nuova sede di Powersoft sarà un innesto rispettoso del contesto, un elemento significavo per la città di Scandicci – ha sottolineato Alfonso Femia, CEO e fondatore di Atelier(s) Alfonso Femia -. Il progetto coordina le funzioni di produzione e stoccaggio, office space e laboratori di ricerca, equilibrandole  con gli spazi di interscambio, in una ricerca di equilibrio che si estende al rapporto dell'involucro con l'ambiente urbano. L'architettura esprime la complessità nello sviluppo compositivo dell'edificio e  nell'attenzione allo spazio verde circostante”.

Espressione tangibile dell'identità aziendale, dell’eccellenza tecnologica e del grande cambiamento  di mercato che rappresenta, la nuova sede di Powersoft si baserà sui 3 core values: Human, Audio,  Experience. La filosofia è quella di avere al centro del progetto persone, tecnologia e  sperimentazione, attraverso spazi pensati per rispondere alle diverse esigenze di collaboratori,  clienti, consulenti, ospiti, ma anche studenti e comunità locale. Non solo quindi aree destinate a  promuovere l'innovazione e l'eccellenza tecnologica attraverso laboratori di ricerca, spazi dedicati ai  test di qualità, misurazione e dimostrazione prodotti, ma anche aree verdi, sale riunioni, aree fitness,  mensa attrezzata, sale meetings e coffee corner: ambienti concepiti per creare un luogo di lavoro  stimolante e accogliente a supporto della condivisione e del benessere dei dipendenti. Il nuovo  edificio sarà un centro versatile e multifunzionale che includerà anche aree per eventi, dimostrazioni  e didattica, in aggiunta a spazi espositivi dedicati alla storia e all'evoluzione delle tecnologie audio. 

In linea con gli obiettivi strategici della Società, il Powersoft Human Audio Experience Center si  propone come un polo tecnologico di alto livello per l'innovazione audio, ma anche un luogo di  vita, di scambio e di crescita professionale, capace di attrarre, coinvolgere e trattenere talentu e  risorse altamente qualificate.  Si prevede che i lavori di costruzione si concludano nel secondo semestre del 2026, a cui seguirà il  trasferimento delle linee di produzione e di tu i repatir aziendali dagli attuali edifici alla nuova  sede, con la conseguente risoluzione del contratto di locazione attualmente in vigore con Bluesky  Immobiliare S.r.l.. 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 110 record
21/12/2025
Culle vuote e imprese al collasso: l’inverno demografico italiano
Il crollo delle nascite svuota il mercato dell’infanzia: chiuse 3.300 imprese in dieci ann...
21/12/2025
Natale in Borsa: volumi sottili, dati Usa e il rebus “Santa rally”
Borse europee in modalità festiva: scambi ridotti, focus su dati Usa, verbali Fed e Santa ...
21/12/2025
Banco Bpm riscrive la governance: partita sul cda 2026
Banco Bpm apre il cantiere governance per adeguare lo statuto alle nuove regole Consob. Su...
21/12/2025
In Umbria le imprese non falliscono: restano senza eredi
In Umbria le imprese non falliscono ma restano senza eredi. Sette numeri spiegano perché l...
21/12/2025
Project Sunrise: la Gaza smart city di Kushner e Witkoff
Project Sunrise: il piano da 112,1 miliardi per ricostruire Gaza come smart city. Visione,...
21/12/2025
Il lusso resiste e si reinventa nel 2025-26
Moda e lusso tra crisi e rilancio: mercati, fusioni, brand iconici e nuove strategie globa...
Trovati 110 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia