Gruppo Santamaria vola con l'omnicanalità: +15% grazie ad automazione e intelligenza artificiale

- di: Barbara Bizzarri
 
Gruppo Santamaria S.p.A., intermediario del credito specializzato, leader nei finanziamenti con cessione del quinto, punta sulla strategia omnicanale per migliorare il suo business.
L’anno che sta per concludersi ha segnato una importante crescita nel settore cessione del quinto, con un aumento dei flussi finanziari pari al 13,5%, come riportato dalle statistiche Assofin, evolvendosi verso un approccio che predilige sempre di più una logica omnicanale, proprio perché molteplici sono i canali attraverso cui il cliente può relazionarsi con i brand in qualsiasi momento o luogo.

Gruppo Santamaria vola con l'omnicanalità: +15% grazie ad automazione e intelligenza artificiale

É fondamentale, allora, che il tradizionale marketing si trasformi e integri tutti i diversi canali che l’azienda usa per la propria comunicazione, per trasmettere un messaggio coerente ed efficace. In questo ambito, si pongono anche le tecnologie digitali dedicate in ambito finanziario, che stanno scuotendo il mercato, rendendo possibile velocizzare percorsi che, seguendo le vie “tradizionali”, impiegherebbero tempistiche ben più lunghe per giungere ad uno stesso obiettivo. La cessione del quinto è un prestito garantito, riservato a lavori dipendenti e pensionati, il cui finanziamento si estingue attraverso una trattenuta diretta in busta paga, o pensione, a cadenza mensile pari, al massimo, ad un quinto dello stipendio (o della pensione).

Mario Scandura, membro del CdA di Gruppo Santamaria S.p.A., ha creduto fortemente nel progetto e ha sostenuto l'utilità dell’intelligenza artificiale in tutti i settori che puntano a migliorare performance e lavoro, così come Agata Fichera, AD del gruppo, che ha commentato: “La strategia omnichannel semplifica il lavoro e si rivela performante per l’azienda e gratificante per il consumatore”.

Gruppo Santamaria S.p.A., avvalendosi delle tecnologie in ambito finanziario e di un approccio omnichannel per il marketing e la gestione del rapporto con i clienti, ha intermediato oltre 80.000.000 € m.l. di cessioni del quinto di cui il 36,5% a dipendenti statali, il 47% a pensionati, il 15% a dipendenti pubblici si traducono in oltre 2.500 clienti che hanno scelto Gruppo Santamaria. I BOT Manager hanno lavorato, e continuano a lavorare, in sinergia con dodici colleghi umani, permettendo di richiedere online il prodotto adatto ad ogni esigenza.

Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2023
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli