Gruppo Prada: vendite Retail a +17% nei primi nove mesi del 2023

- di: Daniele Minuti
 

I primi nove mesi del 2023 sono stati estremamente positivi per il Gruppo Prada: confermato il grande apprezzamento per la sfilata Prada Primavera/Estate 2024, in linea con il trend soddisfacente del marchio, che celebra i suoi 110 anni di storia.
Un periodo ricco di risultati incoraggianti, come l'ottima accoglienza delle collezioni di Abbigliamento e Calzature da parte dei clienti, come il focus sl rafforzamento di prodotti iconici nella Pelletteria e il lancio di linee Prada Beauty Makeup e Skincare, a cui si aggiunge una partnership prestigiosa come quella con Axiom Space er la fornitura di tute spaziali alla NASA, in vista della missione Artemis III.


Gruppo Prada: vendite Retail a +17% nei primi nove mesi del 2023

I ricavi netti che raggiungono quota 3,34 miliardi di euro, in crescita di 17 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, stesso aumento percentuale registrato dalle vendite Retail, che arrivano invece a 2,97 miliardi di euro, trainate dai +13% e +49% registrati rispettivamente da Prada e Miu Miu.
Il dato su base trimestrale mostra una crescita del 10% sul terzo trimestre del 2022.

La crescita è spinta dai dati di Asia Pacifico, Giappone ed Europa (Vendita Retail in crescita rispettivamente del +21%, +47% e +17%) col Medio Oriente che sale del 12% e le Americhe in lieve calo del 1%. Il risultato è diffuso su le categorie di prodotto e guidato da Abbigliamento +32%; Pelletteria +8% e Calzature +16%.

Patrizio Bertelli
, Presidente e Amministratore Esecutivo del Gruppo Prada (nella foto), ha commentato: "L’esecuzione attenta della strategia ha generato una crescita solida nei nove mesi, e anche nel terzo trimestre, nonostante la base di confronto molto sfidante. Il Gruppo ha continuato a consolidare la desiderabilità dei propri marchi e ha accelerato gli investimenti come previsto. Guardando avanti, possiamo contare sulla nostra rafforzata organizzazione per accelerare sull’innovazione e rendere il nostro Gruppo ancora più dinamico, mantenendo la flessibilità e reattività che da sempre lo caratterizzano."

Andrea Guerra, Amministratore Delegato del Gruppo, ha aggiunto: "Nel terzo trimestre Prada ha mantenuto una traiettoria di crescita solida, sostenuta da vendite like-for-like a prezzo pieno. Miu Miu ha registrato nuovamente un’ottima performance in tutte le geografie e categorie di prodotto. In un contesto geopolitico ed economico incerto che ci richiede di rimanere vigili, continuiamo ad osservare momentum favorevole e forte entusiasmo attorno ai nostri marchi. Questo ci posiziona bene per un quarto trimestre positivo ed in relazione alla nostra ambizione per l’anno di crescita solida, sostenibile e superiore alla media di mercato."

Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2023
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli