Gruppo FS lancia “Stazioni del territorio”, percorso di rigenerazione per piccoli centri

- di: Barbara Bizzarri
 

Rendere le stazioni un valore aggiunto del tessuto sociale sfruttandone la presenza capillare sul territorio nazionale e convertirle in centri multiservizi per i cittadini e le comunità locali: ecco l’obiettivo del progetto Stazioni del Territorio, promosso dalle società del Gruppo Fs e rivolto agli scali ferroviari dei comuni con meno di 15mila abitanti. Una iniziativa che mira a trasformare le stazioni in centri polifunzionali utilizzando fabbricati con spazi disponibili e aree esterne in disuso da mettere a disposizione della cittadinanza con l’inserimento di servizi polivalenti e di pubblica utilità.

Gruppo FS lancia “Stazioni del territorio”, percorso di rigenerazione per piccoli centri

L’iniziativa coinvolgerà 20 scali in tutta Italia e ha già preso il via in cinque aree pilota, situate nelle quattro regioni del centro Italia coinvolte nei sismi del 2009 e del 2016: Popoli-Vittorito (Pescara), Urbisaglia-Sforzacosta e Matelica (Macerata) sono in fase di completamento, mentre Antrodoco Centro (Rieti) e Baiano di Spoleto (Perugia) sono attualmente interessate dagli interventi che si concluderanno nel 2025. Per ogni stazione sono state ascoltate le esigenze espresse dal territorio e sono stati inseriti i servizi e le funzioni richieste, dagli ambulatori medici alla farmacia, dalle postazioni di lavoro con prese elettriche agli Amazon Locker.

Altre stazioni coinvolte saranno quelle di Sesto Calende (Varese), Arona (Novara), Gemona del Friuli (Udine), Camogli (Genova), Diano Marina (Imperia), Passignano sul Trasimeno (Perugia), Piazza al Serchio (Lucca), Loreto (Ancona), S. Gavino Monreale (Sud Sardegna), Aranci (Sassari), Tropea (Vibo Valentia), Maratea (Potenza), Cesano di Roma (Roma), Sant’Agata di Militello (Messina) e, infine, San Marcellino - Frigano (Caserta).

Per i servizi presenti in stazione, il Gruppo FS ha sottoscritto accordi con Amazon Locker, Associazione Nazionale Carabinieri, Croce Rossa Italiana, Federazione dei Medici di Medicina Generale, Federfarma e Sport e Salute. Inoltre, è prevista anche l’interlocuzione con Infratel Italia che, in stretto coordinamento con i Comuni, è a disposizione per portare la connessione WI-FI gratuita all’interno di tutte le stazioni ferroviarie.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 41 record
Pagina
7
21/12/2024
La cittadina di Magdeburgo, nel cuore della Germania dell'Est, è stata scossa da un gesto ...
20/12/2024
Garante privacy: 15 milioni di sanzione per OpenAI e campagna informativa obbligatoria
20/12/2024
L’Istat, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), ha...
20/12/2024
La Commissione Europea ha annunciato l’erogazione di 351,9 milioni di euro all’Italia per ...
Trovati 41 record
Pagina
7
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli