Gruppo FS: nel Piano Industriale 2022-2031, una nuova Direzione Internazionale per le attività estere

- di: Daniele Minuti
 
Il Piano Industriale 2022-2031 di Ferrovie dello Stato lancia il Gruppo FS nelle sue attività estere: il business europeo e mondiale in fatti andrà a poggiarsi su una nuova Direzione Internazionale introdotta dal piano presentato lo scorso 16 maggio.

Nuova Direzione Internazionale del Gruppo FS per le sue attività estere

Il presidio interagirà con le unità operative Infrastrutture, Logistica, Passeggeri e Urbana oltre a coordinare le attività estere del gruppo, in modo da portare il Gruppo FS a interpretare sempre di più il ruolo di una compagnia multidomestic e, come spiegato dalle parole dell'Ad Ferraris (nella foto), consolidare la presenza "in una serie di paesi con attenzioni e investimenti".

Una presenza già molto massiccia in Europa, dove il Gruppo concentrerà le sue attenzioni nel futuro immediato: FS è già il primo operatore europeo in Francia dal 18 dicembre 2021, data dell'apertura della linea Milano-Parigi con il viaggio del Frecciarossa 1000.

Intanto il consorzio composto da Trenitalia e Air Nostrum si è aggiudicato i servizi di Alta velocità per 10 anni nelle tratte Madrid-Barcellona, Madrid-Valencia/Alicante e Madrid-Malaga/Siviglia (partenza pieno regime per la fine del 2022), mentre in Grecia il Gruppo FS è attivo con la società controllata Trainose dal 2017.

In Germania c'è la controllata Netinera Deutschland, mentre TX Logistik è operativa in Svizzera, Austria, Svezia e Danimarca. La presenza in Olanda è stata garantita dall'acquisto di Qbuzz da parte di Busitalia, responsabile del trasporto su gomma per il Gruppo FS. Il discorso Gran Bretagna, cambiato dopo la Brexit, vede però la controllata Trenitalia UK gestire col brand c2c i collegamenti fra Londra e Shoeburyness, nella regione del South Essex. La presenza nel Regno Unito è ampliata infine grazie alla concessione della gestione di una delle rotte su binari più importanti dell’isola, la Londra-Glasgow.
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli