BCC Sinergia, il polo del Gruppo BCC Iccrea per la gestione accentrata di tutte le attività di back-office e operations, nel periodo 2020-2024 ha realizzato un risparmio complessivo di 76 milioni di euro.
Un risultato raggiunto grazie al modello organizzativo “centralizzato” di Sinergia, che ha il compito di sostenere le strutture centrali e le BCC del Gruppo in una efficiente gestione di servizi amministrativi, di real estate, di facility management e di contact center e, in generale, in tutti i processi di acquisto e cost management.
Gruppo BCC: nel triennio 2020-2024, 76 milioni di risparmi da BCC Sinergia
“BCC Sinergia lavora ormai con la totalità delle BCC del Gruppo. Un motivo di soddisfazione ma anche di forte responsabilità per la nostra azienda – ha commentato Ovidio Morgantini, Direttore Generale di BCC Sinergia (nella foto) –. Essere a supporto delle BCC significa agevolarle affinché si focalizzino, con continuità ed efficienza, nel loro mestiere quotidiano di banca. Nell’anno appena concluso abbiamo nuovamente confermato il nostro contributo a sostegno del Gruppo: BCC Sinergia è un’azienda che ha più anime, tutte focalizzate ad accrescere l’efficienza del Gruppo affinché questo continui a sviluppare il suo core business a sostegno dello sviluppo dei territori e delle loro economie reali”.
La collaborazione tra BCC Sinergia e le BCC e le strutture centrali del Gruppo BCC Iccrea
In particolare, BCC Sinergia ha lavorato con tutte le BCC del Gruppo in un percorso evolutivo che nell’ultimo anno ha accresciuto l’utilizzo dei servizi da parte delle Banche del 10%.
Sul fronte della collaborazione invece con le società del Gruppo BCC Iccrea, complessivamente sono stati processati contratti e ordini di acquisto per oltre 550 milioni di euro, con la gestione di oltre 1.200 fornitori. Contestualmente è stata effettuata centralmente la 1a Campagna di rilevazione dei Rating ESG dei fornitori più rilevanti ai fini ESG, per gli ambiti delle Società di Perimetro Diretto del Gruppo e per le Banche di Credito Cooperativo.
Il Real Estate
In ambito Real Estate la società ha proseguito il percorso di miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali in linea con i requisiti della Certificazione ISO 14001, attraverso il contenimento dei consumi energetici, la riduzione delle emissioni in atmosfera, la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti prodotti. La Certificazione, ottenuta nel 2022 e rinnovata a dicembre 2024, ha validità sulle sedi di Roma in via Lucrezia Romana, di Milano in via Esterle e via Revere.
Ad aprile 2024 è stato portato a termine il processo di Ricertificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) della sede di via Lucrezia Romana, confermando il traguardo LEED GOLD, ma con un incremento del punteggio a 72 punti. Inoltre, anche la sede di Milano Esterle ha ottenuto nel corso del 2024 la certificazione LEED GOLD (64 punti).
Tra le iniziative orientate all’efficienza energetica e alla decarbonizzazione che hanno comportato impatti positivi in termini di riduzione delle emissioni di tCO2eq si annovera l’elettrificazione dell’headquarter di Roma in via Lucrezia Romana, che nel corso del 2024 ha beneficiato della completa eliminazione di gas fossile tramite la sostituzione di caldaie alimentate a gas metano con pompe di calore ad alta efficienza.
Le attività di back-office
Sul fronte delle attività di back-office, BCC Sinergia offre alle Banche del Gruppo BCC Iccrea un catalogo composto da 65 servizi, di cui 6 rilasciati nel 2024 e 3 nei primi mesi del 2025. L’ampliamento del catalogo si è accompagnato ad un continuo aggiornamento dell’offerta di BCC Sinergia in un’ottica sempre più “end to end”, finalizzata al presidio di tutte le fasi del servizio a beneficio della BCC, per consentire alle Banche del Gruppo un risparmio sul processo esternalizzato in termini di impegno lavorativo. Tale aggiornamento dei servizi è pianificato e attuato in stretto accordo con la Direzione della capogruppo BCC Banca Iccrea in quanto complementare e strategico agli obiettivi di efficientamento e risparmio perseguiti dal Gruppo.
In tale contesto di costante integrazione processuale e ampliamento dell’offerta, l’anno passato BCC Sinergia ha attivato 257 servizi per le BCC e le analisi effettuate sui dati di consuntivo negli ultimi 3 anni hanno evidenziato un incremento di fatturato dei servizi di Back Office pari al 15%, che è passato da circa 106 milioni di euro nel 2022 a 121 milioni di euro nel 2024.