• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Gruppo 24 Ore: primo anniversario del Manifesto dell’educazione finanziaria

- di: Redazione
 
Gruppo 24 Ore: primo anniversario del Manifesto dell’educazione finanziaria

Il Festival dell'Economia di Trento è il palcoscenico in cui il Gruppo 24 Ore ha celebrato il primo anniversario del suo Manifesto dell'educazione finanziaria, programma in 10 punti diretto a scuole e università. Un incontro che ha voluto promuovere la volontà di aumentare l'impegno nel campo dell'educazione finanziaria, soprattutto per giovani e donne.


Gruppo 24 Ore: primo anniversario del Manifesto dell’educazione finanziaria


All’incontro hanno partecipato Alberto Barachini, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all'informazione e all'editoria, Edoardo Garrone, Presidente Gruppo 24 ORE, Mirja Cartia d’Asero, Amministratrice Delegata Gruppo 24 ORE, Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore, Donato Masciandaro, Direttore del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del Ministero dell’Economia e del Lavoro.

Fra le novità, è stata annunciata la volontà del Gruppo di promuovere la conoscenza di temi finanziari premiando il talento e il merito, iniziativa rivolta a decine di migliaia di laureati con 110 e Lode attesi per quest'anno, che avranno in omaggio un abbonamento semestrale gratuito al sito de Il Sole 24 Ore, da richiedere sul sito ufficiale.

Il Sottosegretario Barachini ha dichiarato: “Oggi i giovani italiani si trovano ad interagire  con il mondo economico-finanziario molto di più rispetto a prima, basti pensare all’universo delle startup e purtroppo molti giovani si sentono informati senza esserlo. Siamo alla vigilia del voto europeo che avrà anche implicazioni economico-finanziarie importanti ed è quindi fondamentale assumere decisioni consapevoli. Il Dipartimento sostiene con convinzione iniziative come il manifesto del Gruppo 24 ORE”.
 

Edoardo Garrone, Presidente del Gruppo 24 ORE, ha detto: “BOT e casa erano le uniche forme di risparmio di cui si parlava un tempo, ma oggi è cambiato tutto e mi rendo conto che i giovani spesso non hanno le basi per poter gestire consapevolmente il proprio futuro dal punto di vista economico-finanziario. Il Manifesto è nato e si afferma proprio per contribuire a cambiare questo stato di cose”.

 

Mirja Cartia d’Asero, Amministratrice Delegata del Gruppo 24 ORE, ha sottolineato: “C'è un vuoto di consapevolezza, in un mondo finanziario sempre più complesso e noi sentiamo la responsabilità di contribuire, di dare ai giovani degli strumenti, una cassetta degli attrezzi, per affrontare il proprio futuro. Il Manifesto vuol essere uno strumento di empowerment anche per le donne, oltre che utile per le scuole ed è funzionale a creare un tessuto di educazione finanziaria per i più giovani”.

Il Direttore del Sole 24 Ore, Fabio Tamburini, ha aggiunto: “C’è una discrasia: da una parte l’Italia è il paese del risparmio ma non siamo altrettanto bravi a difendere il risparmio e i livelli di conoscenza sono piuttosto bassi. Il problema non è tanto guadagnare ma non disperdere quanto guadagnato e la storia del paese purtroppo è piena di risparmi andati in fumo. Per questo iniziative come il Manifesto dell’educazione finanziaria sono preziose per aumentare una consapevolezza di cui c’è grande bisogno”.

 

Donato Masciandaro, Direttore del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del Ministero dell’Economia e del Lavoro, ha concluso: “Bisogna tenere conto che ci sono tanti pubblici diversi ai quali parlare ed è necessario avere produttori privati e pubblici di educazione finanziaria. Vista la grande offerta odierna di educazione finanziaria, è necessario un certificatore ed il nostro obiettivo è proprio quello di riconoscere quello che c’è di buono nel nostro paese. L’educazione finanziaria è ormai diventata un business fatto da tanti soggetti diversi ed è necessario distinguere la qualità. Trasparenza, conoscenza, consapevolezza sono i tre principi che orientano il nostro lavoro sull’educazione finanziaria”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 110 record
16/12/2025
Manovra 2026, Tobin Tax e PEX: scossa al mercato dei capitali
Tobin Tax raddoppiata, nuove regole PEX su dividendi e capital gain e riforma del TUF: eff...
16/12/2025
Imu, oggi scade il pagamento della seconda rata
Oltre 26 milioni di contribuenti coinvolti, gettito stimato intorno agli 11 miliardi
16/12/2025
L’Italia degli alberghi: una potenza europea spesso sottovalutata
C’è un’Italia che non fa rumore, ma che ogni giorno tiene in piedi una parte decisiva dell...
16/12/2025
AssoNEXT Awards 2025: a Milano la celebrazione delle eccellenze dell'Euronext Growth Milan
Riconoscimenti a Otofarma, Redelfi e I.CO.P., premi speciali a First Capital, Algebris e A...
16/12/2025
Consob, utili in crescita a doppia cifra per le banche quotate nel primo semestre
Profitti a 16,7 miliardi (+11,9%) nonostante il calo del margine di interesse. Commissioni...
16/12/2025
Confcommercio, via libera del ministero della Giustizia al nuovo Codice etico
Aggiornamento al Dlgs 231/2001: più reati presupposto, nuove aree di rischio e rafforzamen...
Trovati 110 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720