Gruppo BCC Iccrea aderisce alla Garanzia SupportItalia di SACE

- di: Daniele Minuti
 
Il Gruppo BCC Iccrea ha annunciato (tramite la capogruppo BCC Banca Iccrea) l’adesione a Garanzia SupportItalia, nuovo strumento straordinario previsto dal Decreto Aiuti che grazie alla garanzia di SACE e alla controgaranzia dello Stato supporta finanziamenti rilasciati dalle banche alle imprese italiane che hanno subito danni dalle conseguenze legate al conflitto in Ucraina e al caro-energia.

Gruppo BCC Iccrea annuncia l'adesione alla Garanzia SupportItalia di SACE

Con la Garanzia (che rientra nell'ambito del Temporary Crisis Framework varato dalla Commissione europea valido fino alla fine dell'anno), il Gruppo potrà fornire immediatamente nuovi finanziamenti a medio-lungo termine per supportare le imprese che hanno subito l'impatto del rincaro delle materie prime, dell'energia e della logistica: ognuno di questi finanziamenti (durata massima di 8 anni) potrà beneficiare della garanzia fino a un massimo del 90% dell'importo concesso per le imprese con fatturato fino a 1,5 miliardi di euro e 5.000 dipendenti in Italia. Le esigenze che saranno coperte sono legate a costi del personale, di locazione, capitale circolante, investimenti anche a beneficio delle società che svolgono operazioni di stoccaggio di gas naturale con alto consumo energetico. 

Mauro Pastore, Direttore Generale di Iccrea Banca (nella foto), ha commentato: "Con questa iniziativa proponiamo un nuovo strumento a favore dei territori e delle imprese dell’economia reale, che si aggiunge alle altre risorse che il Gruppo BCC Iccrea offre alle BCC e ai loro clienti in questi anni caratterizzati da forti complessità. In particolare, con Garanzia SupportItalia vogliamo dare un ulteriore segnale per sostenere quelle aziende che vivono momenti di tensione a causa del contesto bellico e delle dinamiche inflattive che colpiscono i prezzi dell’energia".

Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE, ha aggiunto: "Siamo molto soddisfatti dell’adesione a Garanzia SupportItalia di Gruppo BCC Iccrea, una realtà dalla presenza capillare sul territorio e con cui abbiamo costruito un rapporto fatto di collaborazione e successi. Un nuovo passo in avanti che ci consentirà di raggiungere un numero sempre maggiore di imprese, in particolare PMI, supportandole in questa fase di crisi e difficoltà. Con Garanzia SupportItalia confermiamo ulteriormente il nostro ruolo di istituzione a fianco delle aziende italiane per la ripartenza dell’economia".
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli