Giubileo 2025: presentato a Palazzo Chigi il programma degli interventi essenziali e indifferibili

- di: Daniele Minuti
 
È stato ufficialmente presentato a Palazzo Chigi il programma degli interventi essenziali e indifferibili in vista del Giubileo del 2025, primo gruppo di 87 interventi (32 progetti di riqualificazione e valorizzazione, 23 relativi ad accessibilità e mobilità, 8 dedicati al capitolo accoglienza e partecipazione e 24 per ambiente e territorio) per una spesa totale che ammonta a 1 miliardo di fondi giubilari e 1,8 miliardi di risorse complessive, più 500 milioni di euro che riguardano invece i 335 interventi già definiti con fondi Pnrr per la realizzazione del Piano “Caput Mundi”.

Giubileo 2025: presentato a il programma degli interventi

Con il piano si punta ad accogliere i milioni di pellegrini attesi a Roma e a rendere la capitale più accessibile e sostenibile. Le linee di indirizzo del programma sono state stabilite dal tavolo istituzionale istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri in accordo con la Santa Sede, mentre gli ambiti tematici sono riportati dal comunicato del Comune di Roma.

Riqualificazione e valorizzazione: interventi di manutenzione straordinaria dei luoghi giubilari, dei beni culturali e dello spazio pubblico della città, in zone sia centrali che periferiche.

Accessibilità e mobilità: potenziamento delle infrastrutture della mobilità a servizio dei luoghi giubilari e dell’intera città, con attenzione particolare alle zone periferiche.

Accoglienza e partecipazione: incremento delle strutture per l’accoglienza dei pellegrini e dei cittadini, organizzazione dei grandi eventi legati all’anno santo e attivazione di opere e iniziative per l’accoglienza, l’incontro e la partecipazione.

Ambiente e territorio: interventi di cura del territorio, con attenzione particolare alle vie d’acqua e alle vie verdi della città.

Caput Mundi: riqualificazione e restauro del patrimonio culturale e urbano e dei complessi di alto valore storico-architettonico della città di Roma; valorizzazione di luoghi ed edifici di interesse storico e di percorsi archeologici; riqualificazione dei siti ubicati nelle aree periferiche; interventi su parchi, giardini storici, ville e fontane e digitalizzazione dei servizi culturali.

Nell'ambito dei 32 progetti di riqualificazione, diversi interventi sono stati pensati per l’area del Vaticano (il sottovia di piazza Pia, la riqualificazione dei percorsi pedonali via Ottaviano-San Pietro e stazione San Pietro; la riqualificazione del sottopasso pedonale Gregorio VII, il restauro dei paramenti murari di Porta Angelica) e per la manutenzione della viabilità principale, compresi marciapiedi, lungotevere, ponti.

Si passa poi alla riqualificazione dei luoghi giubilari (previsti interventi nelle aree antistanti le basiliche e le chiese giubilari oltre alla valorizzazione dei cammini dei pellegrini), delle periferie (manutenzione su viabilità principale di Roma e municipale).

Nell'ambito di accessibilità e mobilità sono stati previsti 23 interventi sulla mobilità cittadina, potenziando le infrastrutture per la mobilità pubblica (18 interventi, fra cui un piano fermate ATAC, nuovi treni per Metro A e C, fornitura di gas ibrido), la mobilità dolce (intervento sul collegamento ciclabile Monte Ciocci-San Pietro) e la mobilità privata (4 interventi, fra cui parcheggi attrezzati per bus turistici, razionalizzazione dell'innesto A24-Tangenziale Est e parcheggio a lungotevere Castello).

Gli 8 interventi sull'ospitalità comprendono la realizzazione di un ostello della gioventù a Santa Maria della Pietà, un centro di eccellenza per persone con disabilità, un centro di accoglienza per persone senza fissa dimora, 11 case dell’acqua e il potenziamento dell’offerta di bagni pubblici.
A questi interventi se ne aggiungono 24 in ambito ambiente e territorio (creazione di parchi pubblici d'affaccio, oasi naturalistiche sul Tevere e valorizzazione delle sponde)
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli