Giovannini: "Presto una campagna sulla sicurezza stradale in vista delle vacanze estive"

- di: Daniele Minuti
 
L'estate ormai è alle porte e il continuo miglioramento della situazione sanitaria in Italia sta spingendo sempre più persone a programmare le proprie vacanze nei prossimi mesi, con la speranza che ci si possa muovere in sicurezza e che il peggio sia ormai alle spalle.
I dati dell'indagine Istat, portata avanti in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, mostrano che l'effetto pandemia non andrà a influenzare eccessivamente le scelte dato che un italiano su due partirà comunque.

Il ministro Enrico Giovannini ha voluto commentare il report: "Questa analisi permette di capire le modalità con cui gli italiani pensano di spostarsi durante l'estate e di programmare azioni per sensibilizzare la popolazione sui mezzi più sicuri e più sostenibili, affiancate da campagne per promuovere la sicurezza stradale. Spostarsi in auto per l'Italia è la propensione della maggioranza dei cittadini, secondo l'Istat infatti il treno sarà scelto solo in misura marginale nonostante sia il mezzo più sicuro ed ecologico. Oltre ai miglioramenti di questi lati e dell'offerta estiva di tratte nazionali e regionali grazie a Trenitalia, lanceremo una campagna per la guida sicura monitorando i cantieri stradali e autostradali".

"L'indagine Istat" - prosegue il ministro - "mostra un paese che riacquista fiducia dopo la crisi e che valuta positivamente le prospettive future, rassicurato dalle vaccinazioni. È un segnale importante di ripresa che si manifesterà a ritmi maggiori nei prossimi mesi: le persone che durante l'estate si sposteranno, e secondo l'Istat oltre l'80% lo farà con la propria macchina, dovranno essere agevolate da una viabilità scorrevole e sicura. Lavoreremo per ridurre al minimo i disagi per i cantieri, necessari per lavori di adeguamento. Chi sceglierà il treno si muoverà in modo comodo e sostenibile, mi auguro che in futuro sia più facile usare questa forma di mobilità per le vacanze. Gli investimenti previsti dal Pnrr per il potenziamento dell'alta velocità ferroviaria e delle reti regionali o quelli per realizzare snodi di interscambio, collegamenti con aeroporti e porti, poranno far scegliere modi alternativi di spostamento anche in vacanza, in un'ottica di sostenibilità e di valorizzazione dei beni paesaggistici che rendono l'Italia un Paese unico".

Notizie della stesso argomento
Trovati 18 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 18 record
Pagina
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli