Gibus: il Gruppo chiude il 2022 con ricavi in crescita del 15,5%

- di: Daniele Minuti
 
Prosegue la crescita di Gibus: il Consiglio di Amministrazione del brand italiano del settore outdoor design di alta gamma ha infatti approvato i ricavi gestionali consolidati al 31 dicembre 2022, anno chiuso dal Gruppo con ricavi a 84 milioni di euro, in crescita del 15,5% su base annua.

Gruppo Gibus chiude il 2022 con ricavi in crescita del 15,5% 

Dati attribuibili alla crescita organica (+9,7%), al che al contributo del Gruppo Leiner, acquisito a settembre dello scorso anno e all'iniziativa "Sconto in fattura 50%". L'Italia vede ricavi a 62,1 milioni di euro, in salita di 15,2 punti percentuali sul 2021, mentre quelli esteri arrivano a 21,9 milioni di euro (+16,3% su base annua, con contributo del Gruppo Leiner per 4,2 milioni di euro).

Per quanto riguarda le linee di prodotto, Gibus registra "ricavi relativi al segmento Lusso High End pari a 35,0 milioni di euro, +8,1% rispetto a 32,4 milioni di euro nel 2021, mentre la Linea Design registra ricavi per 40,6 milioni di euro (+12,1% rispetto al 2021). I ricavi incrementali riconducibili al Gruppo Leiner sono pari a 4,2 milioni di euro, di cui 0,8 milioni di euro generati dalla controllata Schirmherrschaft Vertriebs, che opera vendite dirette ai clienti finali esclusivamente nella ristorazione e nell’industria alberghiera".

Per quanto riguarda i risultati pro-forma, la nota chiarisce che il perimetro di consolidamento include integralmente Leiner GMBH, la cui acquisizione si è perfezionata in data 30 settembre 2022. I Ricavi pro-forma sono quindi pari a 111,8 milioni di euro (contributo di Leiner per 32 milioni), con l’Italia che registra ricavi pari a 62,1 milioni di euro, e l'estero che ne registra 49,7 milioni di euro. 

Capitolo linee di prodotto: Gibus vede ricavi relativi al segmento Lusso High End pari a 3 milioni di euro, mentre la Linea Design registra ricavi per 40,6 milioni. Quelli incrementali riconducibili al Gruppo Leiner sono pari a 32 milioni di euro, di cui 5,1 milioni di euro generati dalla controllata Schirmherrschaft Vertriebs.

Alessio Bellin, Amministratore Delegato di GIBUS (nella foto), ha commentato: "I ricavi pro-forma al 31 dicembre 2022 esprimono la nostra dimensione alla luce dell’acquisizione strategica di Leiner GMBH, perfezionata il 30 settembre scorso. Oggi il Gruppo GIBUS si posiziona tra i principali player internazionali del settore outdoor design, con ricavi pari a 111,8 milioni di euro, di cui il 44% realizzato all’estero; numeri che rispecchiano solamente l’aggregato delle due realtà e che ancora non esprimono le molteplici sinergie che la nostra collaborazione consentirà di ottenere nei prossimi anni. Siamo fortemente concentrati nell’integrazione delle linee Lusso High-tech (pergole bioclimatiche) e Sostenibilità (Click Zip) nella gamma di Leiner con l’obiettivo di ottenere sinergie in termini di cross selling già per la stagione 2023: a ottobre abbiamo costituito un team congiunto con questo obiettivo e nel mese di novembre abbiamo organizzato un roadshow su 7 delle principali città tedesche durante il quale la nuova gamma di prodotti GIBUS è stata presentata ai principali dealer del network Leiner, riscuotendo grande interesse. Abbiamo inoltre avviato una serie di progetti di più ampio respiro volti a generare ulteriori sinergie sul fronte dei sistemi informativi, degli strumenti digitali, del branding e della comunicazione".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli