Giappone: l'economia mostra concreti segnali di ripresa dopo la pandemia

- di: Redazione
 
L'economia giapponese, nel secondo trimestre del 2021, è cresciuta a un tasso annuo dell'1,3% , facendo sperare in una graduale ripresa dopo il duro impatto causato dalla pandemia di coronavirus. Secondo i dati ufficiali del Governo, il prodotto interno lordo destagionalizzato (la somma del valore dei prodotti e dei servizi di una nazione) è cresciuto dello 0,3% in aprile-giugno, segnando un'inversione rispetto alla contrazione dello 0,9% nel trimestre precedente. A sottolineare la crescita nel trimestre aprile-giugno sono stati i consumi privati, in aumento ad un tasso annuo del 3,4%, e gli investimenti residenziali privati, che sono cresciuti ad un tasso annuo dell'8,6%.

Le esportazioni sono aumentate a un tasso annuo del 12,3%, dal momento che il Giappone ha beneficiato della ripresa economica post-pandemia all'estero, con le importazioni aumentate del 21,9%. La crescita ha quindi smentito le previsioni di alcuni analisti che si aspettavano che l'economia giapponese continuasse a contrarsi, visti i recenti dati negativi su abitazioni e investimenti.
Resta comunque l'incertezza, a causa dei crescenti casi di infezioni da Covid-19 in Giappone, dove la campagna vaccinale marcia a ritmi tra i più lenti dei Paesi industrializzati.

Circa un terzo della popolazione è ora completamente vaccinato. Ma gli ospedali in alcune regioni rischiano la saturazione, tanto che ai malati viene chiesto di rimanere a casa.
Il Giappone non ha mai attuato un lockdown, ma il governo ha ripetutamente dichiarato lo "stato di emergenza" per alcune aree, tra cui Tokyo, che si è concretizzato sostanzialmente nella chiusura anticipata di ristoranti e bar o nel non servire alcolici. Ma gli inviti alla prudenza sono stati spesso ignorati, come testimoniano le strade affollate di Tokyo, così come i treni dei pendolari. Il malcontento della gente nei confronti del governo è cresciuto dopo la decisione di andare avanti con le Olimpiadi di Tokyo, compromettendo - con l'arrivo di migliaia di atleti e funzionari - le misure adottate per contrastare il contagio.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli