Dal blazer al bomber: le giacche per la primavera 2023

- di: Barbara Bizzarri
 

Le giornate sono più lunghe e più calde, ergo è ora di relegare piumini e cappotti nell’armadio e fare spazio alle novità di primavera: ma quali scegliere? Ecco la lista delle scelte da front row per accogliere la nuova stagione con stile.

Bomber

Il bomber è stato relegato sul fondo degli armadi per un bel pezzo, ma la direttrice di Vogue Australia, Christine Centenera, e la danese Insta-royalty Pernille Teisbaek lo hanno recuperato per le sfilate del mese scorso: anche Hailey Bieber ne ha sfoggiato uno, e ciò significa che il capo deve essere rivalutato. Se ti sembra una soluzione troppo cheap, tieni presente che la ultra-luxe label Loro Piana propone un bomber di cachemire da svariate migliaia di euro. Ovviamente, il bomber davvero cool si declina soltanto in tre colori, ovvero kaki, nero e blu, ma se qualche anno fa hai investito nella sua versione floreale, riesuma anche quella, da abbinare con pantaloni a gamba larga oppure a un mididress, per una versione più 2023.

Blazer

Ogni fashion editor che conosco si è già portata avanti nel proprio look con la passerella autunno/inverno 2023 di Miu Miu, e indossa il suo blazer volutamente oversize, magari con cappuccio. Veronica Beard propone Dickey, giacca con revers affilati, bottoni argentati (c’è anche la versione con bottoni dorati) e cappuccio rimovibile, ma anche il blazer doppiopetto di Me + Em in blu navy è un altro buon punto di partenza.  Un altro trend per il blazer è sceglierne uno in pelle, un modo utile per rendere gli abiti floreali di nuovo alla moda: Corinna, di All Saints, è un’ottima fonte di ispirazione.

Biker Jacket

Detto familiarmente ‘chiodo’. Un grande classico che fa sempre un po’ ‘Fronte del Porto’, ma da allora non perde un minimo del suo fascino ed è sempre riproposto in nuove scelte, come quelle, molto 2023, di declinarlo in colori caramella, dal rosa bubblegum in poi. Il biker in pelle può notoriamente essere indossato con qualsiasi cosa, ma abbinarlo a un mididress ora è una scelta che oscilla tra il prevedibile e il suburbano (sorry), quindi prova con una versione più chic, come biker + pencil skirt.

Le donne scandinave indossano il chiodo con gilet pellicciosi (spesso veri, però non devono esserlo necessariamente anche i tuoi), e potrebbe essere un'altra opzione fino a quando il bel tempo sarà definitivo. Se cerchi un nuovo biker a un prezzo abbordabile, Zara ha diverse ottime opzioni.

Blouson

Ancora in pelle ma con un nuovo taglio fresco, il vero blouson è essenzialmente un po’ squadrato e con il colletto simile a una camicia. Cos ne ha fatto una versione corta e geometrica che è una meraviglia, mentre Jigsaw propone la lunghezza sui fianchi, ma sono entrambi versatili e stratificabili, il che durante la primavera è un plus non indifferente. Mango e Zara rappresentano, volendo, un buon compromesso. Notevoli le creazioni di Charlotte Simone, soprattutto il blouson in pelle nera con collo e polsini in mongolia color malva.

Giacca da camera

Oppure bed jacket, che dir si voglia: e anche se, di primo acchito, sembrano più adatte a una serata da serie tv, divano e tisana, si tratta di un capo che riunisce parecchie tendenze: perciò vince il premio per il miglior investimento fashion, almeno per questa settimana. Le giacche trapuntate tipo vestaglia o con stampa cinz stanno andando a ruba ovunque appaiano questa primavera, e già ci sono le liste d'attesa per Bode, brand cult di Los Angeles. Bellissima anche la giacca trapuntata di Essentiel Antwerp, soprattutto in rosa. Da tenere d’occhio la versione di Homebrunn, brand inglese indipendente: la sua giacca reversibile con stampa floreale e pomelli in legno è una delizia che sa di Cotswolds, anche se è fatta a Londra.

Tags: moda
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli