Germania: scrittore finanziato da Mosca, editore sospende vendita dei suoi libri

- di: Redazione
 
Sta costando caro ad un importante giornalista tedesco, ritenuto un esperto di vicende russe, una inchiesta che ha portato alla luce che aveva ricevuto almeno 600 mila euro da un oligarca legato a Vladimir Putin, grazie a pagamenti offshore.
Davanti alla precisione dei dati dell'inchiesta giornalistica, Hubert Seipel, regista e autore pluripremiato, ha ammesso di avere ricevuto ''sostegno'' per il suo lavoro su due libri che tracciano l'ascesa al potere del leader russo e offrono ritratti che in molti definiscono come benevoli con lo ''zar''.

Germania: scrittore finanziato da Mosca, editore sospende vendita dei suoi libri

A svelare a vicenda sono state le informazioni sono emerse dal progetto Cyprus Confidential, che si basa su oltre tre milioni di documenti segreti scoperti dal Consorzio Internazionale dei Giornalisti Investigativi (ICIJ) e dalla tedesca Paper Trail Media.
L'editore di Seipel, Hoffmann und Campe, ha confermato la sua decisione di sospendere la vendita dei libri, dopo che si è scoperto che lo scrittore aveva ricevuto somme di denaro dall'oligarca Alexei Mordashov, un magnate dell'acciaio e delle banche , sottoposto a sanzioni lo scorso anno per i suoi stretti legami con il Cremlino.

"La Hoffmann und Campe Verlag ha deciso di non mettere più in vendita i libri di Hubert Seipel a causa delle notizie pubblicate dai media", ha detto un portavoce, aggiungendo che la casa editrice "non era a conoscenza dei fatti descritti".
L'emittente NDR, per la quale Seipel ha prodotto un documentario in cui gli è stato dato accesso diretto a Putin per una serie di interviste individuali, ha affermato di avere avviato un'indagine con un giudice esterno, annunciando che avrebbe accantonato i film fino a nuovo avviso e che stava valutando la possibilità di intraprendere un'azione legale contro Seipel. Che, da parte sua, si è difeso non sul merito dei pagamenti (che ha ammesso d'avere ricevuto da Mordashov, limitatamente alle pubblicazioni), ma della qualità dei suoi libri e film.

Il giornalista ha precisato di avere incontrato Putin ''quasi 100 volte'' e di averlo intervistato in più occasioni. I libri in questione, una biografia del 2015 intitolata ''Putin: Inner Views of Power'' e, nel 2021. ''Putin's Power: Why Europe Needs Russia", sono stati entrambi scritti in tedesco e tradotti in molte lingue, tra cui anche l'italiano.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli