• Intesa Nov 24 8501

Fiducia dei consumatori tedeschi in lieve ripresa ma resta bassa

- di: Jole Rosati
 
Fiducia dei consumatori tedeschi in lieve ripresa ma resta bassa
La fiducia dei consumatori in Germania mostra una lieve ripresa per il mese di aprile, secondo l’ultimo sondaggio condotto dall’istituto GfK e dal Nuremberg Institute for Market Decisions (NIM). L’indice del clima di fiducia è salito a -24,5 punti, rispetto ai -24,6 punti registrati il mese precedente. Sebbene questo incremento sia marginale e inferiore alle aspettative degli analisti, che prevedevano un aumento a -22,7 punti, rappresenta comunque un segnale di stabilizzazione dopo mesi di flessione.  
Rolf Buerkl, analista del NIM, ha commentato: “Le elezioni e la prospettiva di un nuovo governo hanno attenuato il pessimismo tra alcuni consumatori. Tuttavia, il rinnovato aumento della propensione al risparmio sta offuscando il quadro generale.”
La formazione di un nuovo governo e l’adozione tempestiva di un bilancio per l’anno in corso sono considerati fattori cruciali per aumentare la sicurezza nella pianificazione, sia per le aziende che per le famiglie. Attualmente, i conservatori guidati da Friedrich Merz (foto) sono in trattative con i Socialdemocratici per formare una coalizione entro la fine di aprile, sebbene permangano divergenze su diverse questioni, tra cui l’immigrazione. 

La fiducia dei consumatori resta comunque su livelli bassi 
Nonostante la lieve ripresa dell’indice GfK, la fiducia dei consumatori tedeschi rimane su livelli bassi, riflettendo le incertezze economiche e politiche attuali. L’andamento misto delle Borse asiatiche e le variazioni nei mercati valutari e delle materie prime evidenziano un contesto globale ancora instabile, che richiede attenzione e prudenza da parte degli investitori e dei consumatori.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 90 record
10/04/2025
UniCredit: finanziamento 9 milioni di euro a sostegno della crescita di Coop Reno
UniCredit: finanziamento 9 milioni di euro a sostegno della crescita di Coop Reno
10/04/2025
Delocalizzare negli Stati Uniti per evitare i dazi: la strategia più evocata, la meno praticabile
I nuovi dazi annunciata da Donald Trump hanno portato le imprese italiane è stato valutare...
10/04/2025
CRIF: il BNPL cresce del 32% nel secondo semestre 2024, rallentano i piccoli prestiti tradizionali
CRIF: il BNPL cresce del 32% nel secondo semestre 2024, rallentano i piccoli prestiti trad...
10/04/2025
UE sospende le contromisure contro gli Stati Uniti per 90 giorni: von der Leyen apre a un nuovo dialogo commerciale
Ursula von der Leyen ha annunciato la sospensione per 90 giorni delle contromisure tariffa...
10/04/2025
Def 2025, via libera del governo: crescita lenta ma stabile, Pil a +0,6%
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo Documento di Economia e Finanza, tracciand...
10/04/2025
STM, scontro Italia-Francia sulla governance: atteso il piano industriale per Catania e Agrate
È iniziato questa mattina presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy il tavolo ...
Trovati 90 record
  • Intesa Nov 24 720