• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Bundestag, nell’estremista AfD eletti i più estremisti e controversi

- di: Bruno Coletta
 
Bundestag, nell’estremista AfD eletti i più estremisti e controversi
Nel recente panorama politico tedesco, l’Alternative für Deutschland (AfD) ha registrato un significativo incremento di consensi, ottenendo il 20,8% dei voti nelle elezioni federali del 23 febbraio e assicurandosi 152 seggi nel Bundestag. Questo risultato rappresenta un raddoppio rispetto alle precedenti elezioni e posiziona l’AfD come la seconda forza politica del paese, subito dopo la CDU/CSU. 
Il gruppo parlamentare dell’AfD ha recentemente confermato Alice Weidel (foto) e Tino Chrupalla come capigruppo. Tuttavia, l’attenzione è focalizzata su alcuni dei nuovi deputati, la cui presenza solleva ulteriori interrogativi riguardo all’orientamento ideologico del partito, con all'orizzonte l'attrazione del nazismo.

Ritorno di figure controverse
Maximilian Krah, precedentemente membro del Parlamento Europeo, è tra i nuovi eletti al Bundestag. Nel maggio 2024 Krah aveva suscitato polemiche affermando che “non tutti coloro che indossavano le uniformi delle SS erano criminali”, dichiarazione che aveva portato Marine Le Pen a interrompere la collaborazione con l’AfD nel Parlamento Europeo. 
Inoltre, Krah era stato coinvolto in scandali legati a presunti legami con la Cina e la Russia, inclusa l’assunzione di un collaboratore arrestato per spionaggio a favore della Cina. 
Un’altra figura di rilievo è Matthias Helferich, noto per essersi definito "il volto amichevole del nazionalsocialismo”. Nonostante le critiche ricevute, Helferich è stato eletto al Bundestag, rappresentando la Renania Settentrionale-Vestfalia. 

Influenza dell’ala radicale
L’influenza dell’ala più radicale dell’AfD è evidente con l’elezione di stretti collaboratori di Björn Höcke, leader della fazione estremista del partito in Turingia. Tra questi, Stefan Möller, Robert Teske e Torben Braga hanno ottenuto seggi nel nuovo Bundestag, indicando una crescente radicalizzazione all’interno del partito. 

Reazioni politiche e prospettive future
La presenza di queste figure controverse ha riacceso il dibattito politico in Germania. Carmen Wegge, esponente dei Socialdemocratici (SPD), ha dichiarato: “L’AfD rappresenta il più grande pericolo per la nostra democrazia”, sottolineando la necessità di affrontare con decisione l’estremismo di destra. 
Con l’AfD che consolida la sua posizione come principale forza di opposizione, la Germania si trova ad affrontare sfide significative nel mantenere la stabilità democratica e contrastare l’ascesa dell’estremismo all’interno delle sue istituzioni politiche.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 30 record
Pagina
2
05/12/2025
Svolta storica: Tokyo spinge su esportazione armi e aumenta la difesa
Il Giappone alza la spesa militare, apre all’export di armi e rafforza i rapporti con Wash...
04/12/2025
La sinistra e i “moniti” di Francesca Albanese
Francesca Albanese, le reazioni della sinistra italiana dopo l’assalto alla redazione de L...
04/12/2025
Esenzione Imu per gli italiani all’estero: dalla Camera via libera unanime
Una misura che tocca patrimonio, flussi migratori e legame economico con il Paese
04/12/2025
La Russa rilancia il “fine pena a casa” per Natale
Ignazio La Russa punta a un decreto entro Natale per consentire ai detenuti a fine pena di...
04/12/2025
Maduro-Trump, telefonata cordiale nel pieno dell’ultimatum
Analisi approfondita della telefonata tra Nicolás Maduro e Donald Trump, nel pieno delle t...
Trovati 30 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720