Gentili Mosconi acquisisce il 70% di Tintoria Comacin

- di: Redazione
 
Gentili Mosconi ha perfezionato l'acquisizione del 70% di Tintoria Comacina: si tratta della prima operazione di questo tipo conclusa dall'azienda, che prosegue così nel suo percorso di crescita e integrazione, annunciato in occasione della quotazione in Borsa nel 2023.

Gentili Mosconi acquisisce il 70% di Tintoria Comacin

L'acquisizione punta a perseguire l'obiettivo di Gentili Mosconi di preservare l'imprenditorialità e l'artigianalità delle realtà del territorio. Un'operazione conclusa in collaborazione con i precedenti azionisti Angelmaria Bianchi e Paolo Maggienga (che mantengono una quota di minoranza,  rispettivamente del 10% e del 20%), in modo da garantire la continuità gestionale di Tintoria Comacina.

 

 Francesco Gentili, CEO e Fondatore di Gentili Mosconi (nella foto), ha commentato: "Siamo molto soddisfatti di aver perfezionato questa operazione. A un anno dalla quotazione in Borsa, abbiamo messo a segno un primo tassello del progetto di sviluppo presentato ai nostri investitori che vede tra gli obiettivi quello di utilizzare la raccolta come booster per accelerare il progetto di integrazione e crescita di Gentili Mosconi tramite operazioni strategiche e acquisizioniPuntiamo a diventare un polo centrale di sinergie in cui raggruppare le competenze e le expertise necessarie, ma mantenendo integro il dna di ogni azienda collegata. Come già fatto con Stamperia EMME, anche Tintoria Comacina verrà messa a sistema e a disposizione di tutti gli operatori del settore. Al di là del valore economico, questa acquisizione è per noi strategica e di sostanza grazie alle competenze e alle forti valenze tecniche che ben si adattano alle esigenze di processo di Gentili Mosconi. Tintoria Comacina è inoltre un’azienda simbolo delle antiche tradizioni artigianali che caratterizzano il tessile comasco e che da sempre ci impegniamo a proteggere e far crescere in un momento congiunturale sicuramente non facile. Vediamo anche altre opportunità sul mercato e abbiamo sul tavolo dossier anche in altri ambiti che valuteremo con la giusta attenzione”.

 

Angelmaria Bianchi e Paolo Maggienga hanno aggiunto: "Siamo contenti di aver concluso con successo l’operazione con Gentili Mosconi. Fin da subito abbiamo condiviso il piano industriale di crescita e integrazione del Gruppo  e siamo entusiasti di intraprendere questo nuovo capitolo della nostra storia aziendale. Abbiamo trovato in Gentili Mosconi un partner solido e siamo certi che il loro contributo farà bene non solo a Tintoria Comacina ma a tutto il territorio nel suo complesso".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
09/01/2025
Mare Group si assicura una dotazione complessiva di 23,5 milioni di euro.
09/01/2025
Il 2024 si è chiuso con un mercato dei veicoli industriali che presenta un bilancio dai to...
09/01/2025
Nel 2023 la produttività del lavoro italiana è scesa del 2,5%, segnando un calo generalizz...
09/01/2025
Nei verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve emergono crescenti preoccupazioni p...
09/01/2025
Intesa Sanpaolo e Confindustria rinnovano la loro partnership con un accordo strategico.
09/01/2025
WIIT: estensione e rinnovo per 6 anni di un contratto con un gruppo italiano nei Professio...
Trovati 72 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli