GB: cloud, Microsoft e Amazon nel mirino dell'organismo di tutela della concorrenza

- di: Redazione
 
L'agenzia britannica che regola la concorrenza, Ofcom, indaga su Microsoft e Amazon per l'ipotesi di posizione dominante sul mercato del cloud computing.
In una nota, diramata oggi, Ofcom afferma di avere identificato caratteristiche che rendono più difficile per le aziende del Regno Unito cambiare fornitore di servizi cloud o utilizzare più servizi, dicendosi quindi ''particolarmente preoccupata'' per la posizione dei leader di mercato Amazon e Microsoft.

GB: cloud, Microsoft e Amazon nel mirino dell'organismo di tutela della concorrenza

Secondo diverse aziende britanniche, è molto difficile cambiare o abbinare un fornitore di servizi cloud, a discapito dei meccanismi della concorrenza. Ofcom, in particolare, teme che Amazon Web Services e Microsoft Azure (i maggiori attori del mercato) stiano limitando la concorrenza nel mercato del cloud computing.
Secondo una stima di Ofcom, AWS e Microsoft Azure rappresentano circa il 60-70% della spesa per il cloud. Insieme, Amazon, Microsoft e Google generano circa l′81% dei ricavi nel mercato dei servizi di infrastruttura cloud del Regno Unito, secondo Ofcom, che stima che il mercato valga 15 miliardi di sterline (18,2 miliardi di dollari).

Ofcom, l’agenzia responsabile della regolamentazione delle operazioni di tecnologia, trasmissione e telecomunicazioni nel Regno Unito, ha affermato di aver identificato una serie di pratiche nel settore cloud che destano particolare preoccupazione.
Ofcom ha inoltre affermato che le società cloud hanno introdotto “barriere tecniche” alla capacità di diverse piattaforme e servizi cloud di lavorare insieme e scambiare dati senza ostacoli o interruzioni. L’autorità ha affermato che ciò “rende più difficile [per le aziende] combinare diversi servizi tra fornitori di servizi cloud o cambiare fornitore”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 19 record
Pagina
2
19/07/2024
Anas (Gruppo FS Italiane) per esodo estivo rimuoverà dal 27 luglio al 3 settembre 906 cant...
19/07/2024
Down informatico, CrowdStrike: “Trovata soluzione a problema che ha causato il crash”
19/07/2024
Giustizia: nuove ombre su Csm, la laica Natoli incontra giudice su cui indaga
18/07/2024
Benessere e tecnologia: ecco il decalogo dell’Associazione Ricerca Felicità
18/07/2024
TheFork Awards 2024: quasi 100 stelle Michelin per la giuria della sesta edizione
18/07/2024
ASPI celebra i 60 anni dell'Autostrada del Sole
Trovati 19 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli