Gas Plus: via alla produzione di gas nei giacimenti del progetto Midia in Romania

- di: Daniele Minuti
 
Black Sea Oil & Gas SA ha dato l'annuncio, assieme ai partner della joint-venture, Petro Ventures Resources SRL e Gas Plus Dacia SRL della partenza della produzione dal Midia Gas Development Project e che il first gas è stato già consegnato al Sistema di Trasmissione Nazionale.

Gas Plus annuncia l'avvio della produzione di gas in Romania

Questo progetto mira a fornire circa 0,5 BCM quest'anno, con un picco di produzione stimato di circa 1 BCM annui nel triennio successivo (su dieci anni di vita previsti per i giacimenti di gas Ana e Doina).

Si tratta del primo nuovo progetto di sviluppo offshore a gas in Romania in più di 30 anni e l'unico attualmente in atto: composto da 5 pozzi di sviluppo offshore (1 sottomarino nel campo Doina e 4 su piattaforma nel campo Ana), una piattaforma di produzione controllata da remoto nel campo Ana, un gasdotto di 126 chilometri che la collega alla costa e una centrale di trattamento gas onshore nel comune di Corbu. 

Mark Beacom, Amministratore Delegato di BSOG, ha commentato: "Raggiungere finalmente questo significativo traguardo per il Paese è stato possibile attraverso un percorso lungo e difficoltoso. Una serie di primati sono stati conseguiti in Romania e tutto questo è avvenuto durante una pandemia globale e, più di recente, nonostante il conflitto in Ucraina che ha minacciato di inficiare le operazioni nel Mar Nero. Il risultato di tutti questi sforzi è che il Progetto MGD fornirà non solo il 10% della domanda di gas rumena, ma anche un percorso, e forse anche l’infrastruttura, per altri progetti di sviluppo nel Mar Nero, oltre a fungere da volano per un numero di iniziative di sviluppo verde, rendendo il Progetto MGD una infrastruttura integrata per la transizione energetica".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 34 record
Pagina
1
10/01/2025
Nel remoto campo di Little Dome C, in Antartide, un’impresa scientifica senza precedenti s...
10/01/2025
Il 10 gennaio 2025 rappresenta una data cruciale per il futuro dell'ex Ilva di Taranto.
10/01/2025
Il 2025 si apre con una giornata calda sul fronte sindacale.
10/01/2025
Cecilia Sala è tornata a casa, ponendo fine a una vicenda angosciante quanto significativa...
09/01/2025
Gli incendi a Los Angeles continuano a devastare la città in uno scenario apocalittico. Se...
Trovati 34 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli