• Intesa Nov 24 8501

Il G7 Agricoltura e "Divinazione - Expo 24" si svolgerà a Siracusa dal 21 al 29 settembre

- di: Claudia Loizzi
 
Il G7 Agricoltura e 'Divinazione - Expo 24' si svolgerà a Siracusa dal 21 al 29 settembre

Si è tenuta presso la Sala Cavour del Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, la conferenza stampa di presentazione del G7 Agricoltura e dell'Expo "Divinazione", in programma dal 21 al 29 settembre prossimo a Siracusa, nell'isola di Ortigia. Un evento che si concentrerà su innovazione, cooperazione con Paesi in via di sviluppo e reciprocità nel commercio per riaffermare il ruolo dell'agricoltura nella produzione di cibo di qualità e nella gestione dei territori.

Il G7 Agricoltura e "Divinazione - Expo 24" si svolgerà a Siracusa dal 21 al 29 settembre

Tanti gli ospiti annunciati, i Commissari per agricoltura, ambiente e pesca del Parlamento europeo e dell'Unione Africana e i vertici delle tre agenzie ONU del polo romano (FAO, IFAD, WFP), dell'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) e il CGIAR, partenariato globale che unisce organizzazioni internazionali impegnate nelle ricerche sulla sicurezza alimentare.
In linea con le precedenti riunioni ministeriali del G7 Agricoltura, i lavori si si svilupperanno attraverso quattro aree tematiche prioritarie individuate dalla Presidenza italiana: scienza e innovazione in agricoltura per l'adattamento ai cambiamenti climatici; le giovani generazioni come agenti di cambiamento in agricoltura; il contributo della pesca e dell'acquacoltura sostenibili alla sicurezza alimentare; il contributo del G7 allo sviluppo dell'agricoltura nel continente africano.

Dal 21 al 29 settembre Ortigia ospiterà più di 150 incontri e convegni animati dalla partecipazione di oltre 10 Ministri ad esponenti delle istituzioni e del mondo agricolo. Un'occasione unica per riflettere, confrontarsi e trovare le soluzioni migliori per tutelare il patrimonio enogastronomico della nostra Nazione, salvaguardare le identità e le tradizioni dei territori scolpiti dal lavoro dell'uomo e offrire a chi opera nel settore agricolo certezze di un reddito adeguato.

Saranno presenti circa 200 stand e più di 600 aziende in rappresentanza delle eccellenze nazionali dell'agricoltura, della pesca, dell'acquacoltura e del settore vivaistico/forestale, nonché delle tecnologie innovative connesse a pesca e agricoltura, oltre a stand istituzionali e delle Forze dell'Ordine. 

Forum per l'Africa del G7 Agricoltura. L'Africa sarà al centro della prima sessione di lavoro il 26 settembre che vedrà la partecipazione ad Ortigia di una rappresentanza di Ministri dell'agricoltura africani provenienti dalle varie regioni del continente, invitati d'intesa con l'Unione africana. Il processo dell'Agenda post Malabo e l'attuazione dell'Agenda dopo il 2025; gli investimenti nel settore agricolo in Africa e il rafforzamento della cooperazione tra il G7 e l'Africa nel settore agricolo i tre filoni protagonisti del Forum.

Francesco Lollobrigidaministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, ha così spiegato il programma: "Vogliamo mostrare un'Italia che sia in grado di contribuire sotto ogni punto di vista allo sviluppo del pianeta insieme alle Nazioni che compongono il G7 ma anche con i Paesi in via di sviluppo dell'Africa. Dialogheremo con le associazioni agricole, con il mondo della ricerca e dell'innovazione, con i giovani, con la nostra industria e i nostri produttori, non solo dell'agricoltura ma anche della pesca. L'Italia deve trovare sempre più quella vocazione che ci permette di essere orgogliosi e consapevoli del nostro valore e della qualità delle nostre produzioni".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 89 record
Pagina
4
12/03/2025
Assemblea Generali, Caltagirone frena l’attacco a Donnet ma presenta una sua lista
Il consiglio di amministrazione di Assicurazioni Generali si appresta a un rinnovo crucial...
12/03/2025
Influencer italiani, affari +9% e fiducia in crescita: chi domina il mercato e chi sta affondando
Il mercato dell’influencer marketing in Italia è in continua crescita e trasformazione. Ne...
12/03/2025
Mercati asiatici contrastati tra tensioni commerciali e attesa per l’inflazione USA
Le borse asiatiche hanno mostrato andamenti divergenti nella seduta odierna, influenzate d...
12/03/2025
Rottamazione-quater: domande al via, c’è tempo fino al 30 aprile
I contribuenti italiani che, entro il 31 dicembre 2024, hanno perso i benefici della “Rott...
12/03/2025
Banca Popolare di Sondrio guarda al futuro: approvato il piano industriale 2025-2027 Our Way Forward
Banca Popolare di Sondrio guarda al futuro: approvato il piano industriale 2025-2027 "Our ...
12/03/2025
Italgas ottiene l’approvazione dell’Antitrust per l’acquisizione di 2i Rete Gas
L’operazione da 5,3 miliardi porterà alla nascita di un colosso europeo della distribuzion...
Trovati 89 record
Pagina
4
  • Intesa Nov 24 720