Francia: il 32% della popolazione sotto i 60 anni ha origini immigrate

- di: Redazione
 
Il 32 per cento della popolazione francese che ha meno di 60 anni ha origini immigrate, che si diluiscono nel tempo. È quanto emerge dall'indagine - chiamata ''Traiettorie e origini'' - condotta dall'Istituto Nazionale di Statistica e Studi Economici (Insee) e dall'Istituto Nazionale di Studi Demografici (INED). I dati statistici diffusi risalgono al 2019 e al 2020 – la prima edizione dell'indagine raccolse quelli del 2008 e 2009 - e si basano su un campione rappresentativo di 27.200 persone in Francia, dettagliando l'origine migratoria della popolazione nell'arco di tre generazioni.

Un report mostra che il 32% della popolazione under-60 in Francia ha origini immigrate

Secondo Patrick Simon, dell'Ined, coautore dell'indagine "la metà dei figli di immigrati (un immigrato è una persona straniera nata all'estero, ndr) ha un genitore che non è un immigrato". Questo, per Simon, è ancora più vero per la terza generazione: nove nipoti su dieci di immigrati hanno solo uno o due nonni immigrati. ''Questi nipoti di immigrati hanno un rapporto sempre più distante con l'immigrazione'', ha aggiunto lo studioso. Secondo l'indagine, questo mix crescente porta ad un rafforzamento della mescolanza della popolazione, a partire dalla seconda generazione.

Così, mentre la maggioranza degli immigrati (63%) vive in coppia con un immigrato (spesso della stessa origine), si verifica un mix dalla seconda generazione: il 66% dei discendenti degli immigrati vive in coppia con qualcuno che non ha origini immigrate.

Tra le altre conclusioni degne di nota dell'indagine c'è il fatto che nelle famiglie in cui entrambi i genitori sono immigrati, i figli sono più qualificati dei genitori, con una progressione più marcata rispetto al resto della popolazione francese. Pertanto, mentre il 5% dei genitori immigrati ha un diploma di istruzione superiore, i loro figli nati in Francia hanno un diploma al 33%. Tra la popolazione non immigrata, questo tasso sale dal 20% al 43%.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli