Francia: l'economia accelera, vicino il livello pre-crisi

- di: Jean Aroche
 
L'economia francese accelera nel secondo trimestre e si avvicina al livello pre-crisi, con il Prodotto interno lordo cresciuto dello 0,9% tra aprile e giugno. Incremento che dovrebbe consentire al governo di raggiungere l'obiettivo di crescita annuale del 6%.
Anche se non può ancora sperare di raggiungere, come fatto dagli Stati Uniti, i livelli pre-crisi dell'economia, la Francia sembra essere sulla buona strada, secondo i dati diffusi oggi dall'Istituto nazionale di statistica e studi economici, l'Insee.

Il secondo trimestre ha segnato un significativo miglioramento dell'attività, perché l'aumento del Pil dello 0,9% é leggermente superiore alle attese. Inoltre, i trimestri precedenti sarebbero leggermente migliori di quanto inizialmente stimato dagli statistici dell'Insee. Nel quarto trimestre del 2020 l'attività sarebbe diminuita solo dell'1%, invece dell'1,5%, e nel primo trimestre del 2021 sarebbe rimasta praticamente piatta (0% invece di - 0,1%).

Queste revisioni al rialzo e il buon dato del secondo trimestre hanno spinto il ministro dell'Economia e delle Finanze, Bruno Le Maire, intervistato da France Inter, ad affermare che ''la performance eccezionale dell'economia francese" dovrebbe consentirle di tornare al livello pre-crisi all'inizio del 2022.
Gli esperti di Insee preferiscono rimanere più cauti nelle loro previsioni. Per Julien Pouget, capo del dipartimento congiuntura dell'Istituto, sarebbe importante che "la situazione sanitaria non peggiori sotto l'influenza di nuove varianti'' e che "le persistenti tensioni sull'approvvigionamento di materie prime o componenti in alcuni settori non peggiorino ulteriormente , perché hanno già iniziato a mordere la produzione, soprattutto quella automobilistica''.

Secondo altri economisti, pur improntando i loro giudizi a prudenza, l'evoluzione della variante Delta non dovrebbe ostacolare eccessivamente l'attività. D'altra parte gli ordini sono ripartiti benissimo e la situazione è reso ancora più favorevole dal fatto che i redditi delle famiglie sono stati preservati durante la crisi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
3
19/12/2024
Bank of Japan, la banca centrale del Giappone, mantiene invariati allo 0,25% i tassi di ri...
19/12/2024
Il conflitto tra Russia e Ucraina si protrae ormai da quasi due anni, gli eventi sul terre...
19/12/2024
La Spagna corre. Lo fa con il vento in poppa, lasciandosi alle spalle le ombre di un passa...
19/12/2024
La Federal Reserve ha annunciato un taglio dei tassi di interesse di 25 punti base.
19/12/2024
La morte del 55enne veneto, rientrato dal Congo, ha generato grande preoccupazione nelle u...
18/12/2024
La Corte di Cassazione francese ha respinto l'ultimo ricorso di Nicolas Sarkozy nel caso d...
Trovati 28 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli