Le ricette degli altri - Francia: caro-carburanti, governo ottiene da distributori forti sconti

- di: Redazione
 
Significativo accordo, tra governo francese e distributori, affinché gli automobilisti possano avere carburanti al prezzo di costo. L'intesa è arrivata ieri sera, dopo che il primo ministro Elisabeth Borne - visto il fallimento di una sua precedente iniziativa per calmierare il mercato - ha convocato i principali operatori del commercio al dettaglio per invitarli ad abbassare i prezzi.
Il risultato dell'incontro è stato reso noto, con toni molto soddisfatti, dalla presidenza del consiglio: ''quasi 120.000 operazioni'' di vendita di carburante a prezzo di costo si svolgeranno “in 4.000 stazioni” entro la fine dell'anno.

Le ricette degli altri - Francia: caro-carburanti, governo ottiene da distributori forti sconti 

In particolare, I marchi Carrefour ed E.Leclerc si sono impegnati quotidianamente a portare avanti tali operazioni; Casino, Cora e Intermarché le realizzeranno due fine settimana al mese; Système U e Auchan, almeno un fine settimana al mese.
Questi impegni si aggiungono al congelamento da parte di TotalEnergies del prezzo a 1,99 euro al litro nelle sue 3.400 stazioni . Il Primo Ministro riunirà nuovamente gli attori del settore a dicembre.
Nel pomeriggio, durante le domande alla sessione governativa dell'Assemblea nazionale, Elisabeth Borne ha chiarito che si aspetta dai distributori ''una mobilitazione eccezionale, commisurata alla sfida'', avvertendo che invierà "messaggi semplici: abbassare i prezzi, aumentare la trasparenza sui margini e aiutare i francesi a trovare i prezzi migliori vicino a loro".

In precedenza, il primo ministro aveva minacciato, davanti alla maggioranza dell'Assemblea, di ''legiferare'' sulla questione, senza fornire ulteriori dettagli.
L'impatto della vendita a prezzo di costo, però, rischia di essere abbastanza marginale" , perché è già praticata dai marchi e la grande distribuzione vende già carburanti con margini di "pochi centesimi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 15 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 15 record
Pagina
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli