Milano ospiterà il 24esimo Forum Retail il 30 ottobre 2024

- di: Redazione
 

iKN Italy ha annunciato temi e voci della 24esima edizione del Forum Retail, in programma il 30 ottobre di quest'anno presso Allianz MiCo, a Milano. Il più grande hub di networking tecnologico per la community del mondo del Retail si concentrerà su temi di grande attualità come l'economia circolare, l'intelligenza artificiale, i media, la parità di genere e il peso del Made in Italy.

Milano ospiterà il 24esimo Forum Retail il 30 ottobre 2024

Prevista anche quest'anno la premiazione dei Retail Award, che celebrano le nuove stelle del firmamento italiano, certificando l'impegno delle aziende che si distinguono per crescita, innovazione digitale e visione strategica (candidature aperte fino al 30 settembre). 

"L’appuntamento dell’edizione 2024 del Forum Retail" - spiega la nota - "rappresenta un'importante opportunità per analizzare l'andamento del settore attraverso i dati ed esaminare questioni cruciali dell’intero comparto come la parità di genere e l’evolversi della leadership. Saranno esplorate le implicazioni dell'intelligenza artificiale nei processi aziendali interni ed esterni e il supporto innovativo al consumatore in termini di esperienza d’acquisto. Inoltre, si discuterà anche della curva demografica e di come coinvolgere la Generazione Z, rispettandone le priorità; verrà poi analizzata la necessità di raccontare i brand e l’attivazione delle Community, anche attraverso i social media, con particolare attenzione ai valori aziendali e alla fidelizzazione. Si esamineranno le best practice sul Retail Media in Italia e oltreconfine, le strategie di posizionamento sui Marketplace e di conversione sugli e-commerce. Sarà dato ampio spazio al Made in Italy e alle realtà d’eccellenza dell’artigianato italiano. Infine, il cambiamento climatico sarà considerato come un segnale urgente per la necessità di adattare i modelli di business nel settore del retail, con particolare considerazione alla Circular Economy in ambito moda".

Tra gli ospiti sono presenti i principali attori della Grande Distribuzione Organizzata come Carrefour Italia, e produttori come Rovagnati, mentre il comparto Beverage vede la partecipazione di Matteo Giannetti, CMO di Drink Boem. Nel campo dei beni di largo consumo tecnologici spiccano aziende come Ariston e MediaWorld. Dalla moda e dal lusso partecipano marchi iconici come Boggi Milano, Pandora con Rachel Berry, Merchandising Director ed Emanuele Mazziotta, Chief Operating Officer di Coccinelle. A rappresentare il comparto vendita al dettaglio c’è Valerio Rocchetti, Ecommerce, Retail & Licensing Director di AC Milan. Per gli approfondimenti a tema Data AI & Tech partecipano lo speaker internazionale Héctor Morales López Supply, Chain Director di Apodemia e Alessandra Decaneto, Head of Data Science & Data Analyst Pinko. Inoltre, argomenti relativi a Sostenibilità & Green vantano l’adesione di attori innovativi come Bananatex grazie all’intervento del CEO & Co-founder Hannes Schoenegger, Tiziano Bonacchi CEO & CFO di Peuterey e Valentina Corbetta, Country Manager Italia di Veepe. Pagamenti nell'unified commerce sarà invece il tema approfondito da Fabio Compagnoni, Co-founder & Ceo di Caffè Napoli.

Francesca Cattoglio, Owner di iKN Italy, ha dichiarato: "Anche quest’anno, con la 24esima edizione del Forum Retail, ci impegniamo ad accompagnare l’arricchimento professionale degli attori dell’intero comparto retail per affrontare le nuove sfide del mercato e conoscerne le innovazioni. I numerosi momenti d’incontro, le autorevoli voci dei personaggi coinvolti, e le esperienze condivise durante l'evento, contribuiranno a plasmare l'intera filiera".

Notizie della stesso argomento
Trovati 54 record
Pagina
1
20/06/2024
Turismo congressuale, Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi-OICE: nel 2023 cr...
20/06/2024
SIOS24 Summer: nei primi 6 mesi del 2024 cresce il numero dei finanziamenti in startup (+3...
20/06/2024
Federconsumatori e altre Associazioni dei Consumatori firmano protocollo d’intesa con Tele...
20/06/2024
Osservatorio Assofin, CRIF e Prometeia: il credito al consumo accelera (+10,1%)
20/06/2024
Viva e Oracle, accordo per portare in Europa i "Pagamenti Invisibili" alle imprese Hospita...
20/06/2024
Allarme INPS: "Bassa fecondità, pochi lavoratori, fra meno di 10 anni bilancio in rosso"
Trovati 54 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli