• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Forvia licenzierà diecimila dipendenti in Europa

- di: Redazione
 
Forvia licenzierà diecimila dipendenti in Europa
Il produttore francese di attrezzature per autoveicoli Forvia ha annunciato oggi i contenuti di un piano che, a regime, entro il 2028 potrebbe comportare il licenziamento di diecimila posti di lavoro in Europa. Il piano, da oggi, è al tavolo di negoziazione con le organizzazioni sindacali del gruppo.

Forvia licenzierà diecimila dipendenti in Europa

Forvia (che, dal 2022, ha cambiato l'originaria denominazione di Faurecia) produce tra l'altro equipaggiamenti, abitacoli, fari e sistemi di scarico. E' tornata in utile per 222 milioni di euro nel 2023, per un fatturato di 27,2 miliardi di euro (+10,9% su un anno). Ma l'azienda resta in debito, ha affermato il management presentando i risultati per l’anno 2023.
Il piano dovrebbe contribuire a rendere il gruppo meno dipendente dalla Cina, dove Forvia realizza il 27% delle sue vendite, ma la maggior parte dei suoi profitti.
Alla fine dello scorso anno, il gruppo contava 75.500 dipendenti in Europa, in particolare in Francia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca e Spagna. Il piano, secondo quanto ha spiegato il direttore finanziaria di Forvia, Olivier Durand, ''riguarderà tutti i siti, ma non allo stesso modo''.

''Abbiamo avuto un calo nel mercato europeo e non vediamo alcuna possibile progressione a breve o medio termine. E abbiamo un certo numero di siti che non funzionano al massimo delle loro capacità'', ha sottolineato Durand, aggiungendo che l'obiettivo, con questo piano, è quello di ''ripristinare la nostra completa competitività''.

L'obiettivo è quello di risparmiare 500 milioni di euro entro il 2028, tra tagli di posti di lavoro e una riduzione del ricorso ai lavoratori temporanei. Il piano contempla anche un limite alle assunzioni e la gestione della flessibilità con il ricorso ai subappaltatori, anche, ha detto Durand, ''accelerando l’implementazione dell’intelligenza artificiale all’interno del gruppo''.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
18/12/2025
Stellantis accelera sull’innovazione: a Bruxelles 62 veicoli, debutti elettrici e concept visionari
Al Salone 11 marchi del gruppo: anteprime europee, concept car e nuovi modelli per city ca...
18/12/2025
Honda rallenta tra Giappone e Cina: i chip tornano a dettare legge
Honda programma nuovi stop produttivi tra fine dicembre e inizio gennaio per la carenza di...
17/12/2025
Automotive UE 2035: Flessibilità sì, ma neanche tanta
Automotive UE 2035: Flessibilità sì, ma neanche tanta
16/12/2025
UNRAE: appello alla chiarezza normativa per il settore automotive
UNRAE: appello alla chiarezza normativa per il settore automotive
Trovati 5 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720