L’indotto della Formula Uno lascerà sul territorio della provincia di Monza e di Milano quasi 179 milioni di euro, secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi Monza e Brianza in vista del Gran Premio di Monza che si svolgerà domenica 1° settembre. La corsa sarà seguita da circa 300mila tifosi e appassionati che per alloggiare spenderanno 59 milioni di euro, per shopping e merchandising 53,6 miliono mentre la parte food altri 28,6 milioni. Per acquistare i biglietti d’ingresso al circuito la spesa è di 26,8 milioni mentre tra trasporti e parcheggi si stimano altri 10,6 milioni. L’indotto turistico del Gran Premio D’Italia, secondo Confcommercio, porterà benefici, oltre alla Brianza, anche alle province confinanti, a partire dall’area metropolitana di Milano. Il 51% della spesa turistica pari a 91,6 milioni di euro rimarrà nella provincia di Monza e Brianza, il 30% pari a 54,5 milioni arriverà nella città metropolitana di Milano, l’11% pari a 19,4 milioni di euro andrà nella provincia di Como, il restante 7% si distribuirà tra Lecco e le altre province lombarde. «Un ricco palinsesto di iniziative ed eventi animerà il weekend intorno all’autodromo.
Formula 1, Gran Premio di Monza: indotto da 178,8 milioni di euro
Un vero e proprio ”Fuori Gran Premio” grazie al contributo dei Comuni e delle attività commerciali con la nostra Confcommercio Monza - sottolinea il segretario generale Marco Barbieri -. E poi c’è l’impatto mediatico dell’evento che avrà una risonanza globale sottolineando la grande capacità attrattiva del nostro territorio. Un banco di prova per i giochi invernali del 2026».
Numerose anche le iniziative per il “Fuori Gran Premio” con il coordinamento e il supporto degli operatori commerciali da parte di Confcommercio Monza che ad esercizi alberghieri, commerciali e nei Comuni distribuisce la planimetria sul Gran Premio. Nel centro di Monza e a Lissone le vetrine dei negozi saranno dedicate all’evento mentre a Monza sabato 31 agosto in piazza Sandro Pertini è in programma "Fuori GP Monza in Bianco Rosso": spettacoli e dj set a partire dalle 19 con la collaborazione di Confcommercio Monza. Madrina dell’evento Gemma Galli, nuotatrice azzurra olimpica e ai campionati europei e mondiali, e già capitano della nazionale femminile per il nuoto artistico sincronizzato. Sempre a Monza città in via Bergamo, dal 29 al 31 agosto, sono previsti eventi musicali serali con il coinvolgimento dei pubblici esercizi. A Vedano al Lambro dal 29 agosto al 1° settembre, tra largo Repubblica e via IV Novembre si svolge "Fuori Gp 2024" in collaborazione con Confcommercio Monza e il Distretto del commercio Corona del Parco: l’iniziativa, aperta dal Memorial Brambilla, prevede spettacoli, street food ed esibizioni sportive e di auto storiche. Concerti, esposizioni di auto storiche, street food e spettacolo pirotecnico anche a Macherio dal 30 agosto al 2 settembre con "Macherio Summer Festival 2024" con la collaborazione di Confcommercio Monza e Promo.Ter. A Biassono, invece, dal 29 agosto al 1° settembre si svolge l’iniziativa “Live the passion – Music & Fun”. Inoltre, per l’occasione, Trenord potenzia il servizio per raggiungere il circuito in treno da Milano e tutta la Lombardia. Sabato 31 agosto e domenica 1° settembre saranno effettuate 8 corse straordinarie fra Milano Centrale e Monza. Domenica, nel giorno della gara saranno potenziati anche i collegamenti fra Milano Porta Garibaldi e Biassono Lesmo Parco con 21 corse in più, senza fermate intermedie. I potenziamenti si aggiungeranno alle corse da e per Monza e Biassono già previste da orario. Per raggiungere il Gp fra venerdì 30 e domenica 1, verso prove e gara, Trenord propone due biglietti speciali, acquistabili sia online, su trenord.it, sia presso le biglietterie e i punti vendita autorizzati.