• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Fondo Italiano d'Investimento SGR: raccolti 400 milioni per il FICC II

- di: Barbara Bizzarri
 
Fondo Italiano d'Investimento SGR: raccolti 400 milioni per il FICC II

Fondo Italiano d’Investimento SGR ha annunciato il closing di un nuovo round di raccolta per il Fondo Italiano Consolidamento e Crescita II (FICC II), raggiungendo quota 400 milioni di euro. Il fondo, dedicato a sostenere lo sviluppo delle eccellenze italiane in settori strategici per l’economia nazionale, ha attirato sette nuovi investitori istituzionali, che si aggiungono ai sostenitori della prima edizione del fondo, tra cui CDP Equity, Fondazione ENPAM, UniCredit, Intesa Sanpaolo e Inarcassa.

Fondo Italiano d'Investimento SGR: raccolti 400 milioni per il FICC II

In linea con il successo del primo FICC, il team di gestione, guidato dai Senior Partner Gianpaolo Di Dio, Aldo Di Bernardo e Marzia Bartolomei Corsi, continuerà a puntare sulla crescita internazionale, sull’innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità di imprese italiane nei settori chiave del Made in Italy, IT & Digital, Lifescience & Healthcare, Turismo 4.0 e Industrial Technology & Products. Il fondo, inoltre, si distingue per l’adesione ai criteri ESG, qualificandosi come prodotto ex art. 8 del regolamento SFDR.

La prima edizione del fondo FICC ha investito in otto realtà italiane d’eccellenza, tra cui Marval, C2Mac, Maticmind, Mecaer Aviation Group, Gruppo Florence, Quick, HNH Hospitality e RINA, quest’ultima già parte del portafoglio di FICC II, con l’obiettivo di accompagnarne l’espansione e l’internazionalizzazione. A 12 mesi dalla chiusura del periodo di investimento, FICC ha già realizzato tre operazioni di exit di successo, con la cessione di Maticmind a CVC, Gruppo Florence a Permira e Marval ad Azzurra Capital, restituendo agli investitori quasi l’intero capitale investito, con un DPI pari a 0,92x.

Gianpaolo Di Dio, CIO e Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR (nella foto), ha dichiarato: "Questo closing rappresenta un traguardo importante per il fund raising e dimostra la fiducia degli investitori nella nostra strategia, focalizzata sul consolidamento di filiere di eccellenza italiane, coerentemente con la mission del Fondo Italiano d’Investimento."

Roberto Travaglino, Direttore Commerciale, Investor Relations & ESG di Fondo Italiano d’Investimento SGR, ha aggiunto: "Il risultato raggiunto è motivo di orgoglio, soprattutto in un contesto di mercato sfidante per la raccolta fondi. La capacità di attrarre nuovi partner, oltre a riconfermare gli investitori della prima edizione, testimonia la solidità della nostra proposta e il valore che intendiamo generare."

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
14/01/2026
Rottamazione quinquies, le trappole da evitare
Rottamazione quinquies 2026: tutte le trappole da evitare, le date decisive, le regole sul...
14/01/2026
Asia sprinta tra yen fragile e oro record: Europa ai blocchi
Chiusure Borse asiatiche (Mumbai compresa), valute, commodity e oro: focus su yen debole, ...
14/01/2026
Bollo auto, la svolta 2026: sconti veri, regole nuove e chi paga meno
Bollo auto 2026: arrivano sconti fino al 15%, domiciliazione bancaria e nuove regole di pa...
13/01/2026
Canone Rai: lettere per arretrati e corsa all’esonero
Arrivano richieste di pagamento per il Canone RAI non versato: cosa significano le lettere...
13/01/2026
Mps torna al centro del risiko: UniCredit, Delfin e il nodo Generali
Mps corre in Borsa e riaccende il risiko: contatti UniCredit-Delfin sul 17% in Siena e rif...
13/01/2026
Ritenuta d’acconto 2026: stretta sulle provvigioni, ecco chi paga
Dal 1° marzo 2026 cambiano le regole sulla ritenuta d’acconto delle provvigioni: dentro ag...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia