I fondi Permira acquisiscono la quota di maggioranza di Gruppo Florence

- di: Daniele Minuti
 

Gruppo Florence ha reso noto che la società di private equity Permira acquisirà, tramite i suoi fondi, la quota di maggioranza della Società dagli attuali azionisti, cioè VAM Investments, Italmobiliare, gli imprenditori delle società che fanno parte del Gruppo (tutti pronti a reinvestire una quota significativa in Florence, confermando l'impegno nel progetto) e Fondo Italiano d’Investimento (che manterrà una quota di minoranza).

I fondi Permira acquisiscono la quota di maggioranza di Gruppo Florence

L'operazione, i cui termini finanziari non sono stati resi noti, non cambierà i vertici del Gruppo, con Attila Kiss che resterà Amministratore Delegato e Francesco Trapani che rimarrà Presidente.
In questo modo, grazie al supporto dei fondi Permira, Florence avrà risorse e competenze per proseguire nella sua crescita, confermando la sua posizione di vertice sia dal lato prodotto che da quello dell'offerta di servizi.
 

 

Attila Kiss, CEO di Gruppo Florence, ha detto: "Il nostro progetto industriale prevede importanti investimenti in formazione, in strumenti digitali innovativi e nella ricerca di processi produttivi sostenibili, affidati ad un management qualificato nella progettazione e nell’implementazione di questi processi. Per realizzare le nostre ambizioni, è necessario riunire un numero significativo di aziende, facendo leva in particolare sulla loro tradizione manifatturiera e competenza. Ringrazio Permira per supportare il nostro progetto e darci l’opportunità di proseguire con l’implementazione del nostro piano industriale. Desidero inoltre esprimere la mia gratitudine a Italmobiliare per il contributo dato alla realizzazione del progetto, a VAM e a Fondo Italiano d’Investimento che rinnovano il loro commitment a fianco di Permira".

 

Francesco Pascalizi, Partner di Permira (nella foto), ha aggiunto: "Siamo entusiasti di affiancare Attila Kiss, Francesco Trapani e tutto il team di imprenditori, manager e investitori e di mettere a disposizione la nostra esperienza per supportare l’azienda nella prossima fase di crescita. Crediamo fortemente nella visione industriale di Gruppo Florence e nel ruolo strategico che il Made in Italy ricopre all’interno della filiera del lusso".

 

Francesco Trapani, Presidente di Gruppo Florence e Chairman di VAM Investments, ha spiegato: "Il forte interesse raccolto da molti imprenditori che hanno spontaneamente chiesto di unirsi a Gruppo Florence dimostra chiaramente come l’intuizione di favorire il processo di consolidamento della filiera del lusso Made in Italy sia stata una scelta vincente. Siamo pronti a collaborare con il nuovo partner Permira per la seconda fase di crescita di Gruppo Florence".

 

Marco Piana, CEO di VAM Investments, ha commentato: "Supportare gli imprenditori in questo incredibile viaggio e contribuire alla creazione della più grande piattaforma della filiera del lusso è stato un privilegio e,  al contempo, una sfida stimolante. Siamo impazienti di continuare questa avventura al fianco di Permira, certi che Gruppo Florence svolgerà un ruolo chiave nel preservare e rafforzare la tradizione manifatturiera italiana al servizio dei brand internazionali".

 

Marzia Bartolomei Corsi, Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento, ha dichiarato: "Con il Gruppo Florence abbiamo trasformato un'intera filiera composta da centinaia di straordinari artigiani, attraverso la creazione di una piattaforma professionale che serve la maggior parte dei più famosi marchi internazionali del lusso e li supporta nell'implementazione delle proprie strategie ESG. Riteniamo che Permira sia il partner giusto per dare il via alla prossima fase del nostro ambizioso progetto e garantiremo il nostro sostegno reinvestendo nell'operazione".


Carlo Pesenti, Consigliere Delegato di Italmobiliare 
ha concluso: "Florence è un progetto di successo, alla cui nascita e sviluppo siamo orgogliosi di aver dato un importante contributo, creando in pochi anni un‘eccellenza della manifattura tessile con importanti prospettive di sviluppo che certamente il nuovo azionista saprà cogliere e valorizzare".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli