• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Fondazione CDP: 5 milioni a supporto di iniziative strategiche col bando "Per l’Italia del Futuro"

- di: Redazione
 
Fondazione CDP: 5 milioni a supporto di iniziative strategiche col bando 'Per l’Italia del Futuro'

Cinque milioni di euro a sostegno di progetti in ambiti ritenuti strategici per la crescita sostenibile dell'Italia: è questo l'obiettivo del bando "Per l’Italia del futuro", lanciato da Fondazione CDP.

Fondazione CDP: 5 milioni a supporto di iniziative strategiche col bando "Per l’Italia del Futuro"

il bando mira a supportare progetti che riguardano promozione e valorizzazione del patrimonio artistico nazionale, inclusione sociale e sostegno alla ricerca scientifica: queste iniziative dovranno essere avviate entro settembre, con durata compresa fra i 12 e i 24 mesi, sia con proposte che prevedano sviluppo di nuove progettualità o potenziamento di iniziative già in corso.

Aperto fino al 28 aprile, "Per l’Italia del Futuro" è rivolto esclusivamente a enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico Nazionale Terzi Settore e ONLUS con specifiche caratteristiche (esperienza nella gestione di progetti di rilievo nazionale con budget superiori a 2 milioni o expertise negli ambiti indicati).

Il bando supporterà progetti che potranno ricevere per ciascun ambito un contributo di 1,6 milioni di euro, valore incrementabile al verificarsi di ulteriori disponibilità di budget.

Le proposte che insisteranno sul tema culturale, dovranno puntare alla valorizzazione di beni storici e artistici con strategie innovative che ne favoriscano la fruizione, la digitalizzazione e la creazione di esperienze interattive; per quelle legate all'ambito dell'inclusione sociale, i progetti potranno spaziare dalla tutela dei minori al contrasto alla violenza di genere, mentre quelle riguardanti la ricerca, dovranno riguardare iniziative innovative nel campo della salute o progetti di ricerca che usano tecnologie avanzate.

“Con questa iniziativa Fondazione CDP introduce il bando dall’importo più significativo lanciato finora, con risorse destinate alla crescita culturale, sociale e scientifica del Paese. Un impegno che si rafforza anno dopo anno, in un percorso di sostegno ancora più strategico e legato allo sviluppo sostenibile del nostro Paese, costantemente al fianco del terzo settore, pilastro fondamentale della nostra economia. Il Bando Per l’Italia del Futuro conferma la piena sinergia di Fondazione CDP con la missione di Cassa Depositi e Prestiti, che da oltre 170 anni opera per generare valore e innovazione nel tessuto economico e sociale nazionale” ha dichiarato il Presidente di Fondazione CDP, Giovanni Gorno Tempini (nella foto).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
Pagina
16
09/12/2025
Umbria accelera sul green: imprese e lavoro in rapida crescita
In Umbria 8.390 imprese investono nel green e oltre 22.000 addetti lavorano nella transizi...
09/12/2025
Tokyo in apnea per la Fed, Asia cauta e Wall Street chiude in rosso
Tokyo apre in equilibrio, yen debole e mercati asiatici prudenti mentre Wall Street chiude...
08/12/2025
Oro sotto traccia: come l’oro “proibito” finisce nei nostri gioielli
Inchiesta sul traffico globale di oro illegale: sanzioni, rotte, riciclaggio, impatti econ...
08/12/2025
Uve da vino 2025, perché i prezzi crollano (e chi rischia)
Vendemmia 2025, prezzi delle uve da vino in calo fino al 40%. Crollo del Brunello, Amarone...
08/12/2025
Migranti, stretta Ue sui rimpatri: 7 Paesi sicuri e centri in Albania
Il Consiglio Ue vara la prima lista comune di Paesi di origine sicuri e apre la strada ai ...
08/12/2025
Europa in pareggio, Mps corre: mercati appesi alla Fed
Borse europee miste, Piazza Affari piatta con Mps in forte rialzo e Ferrari in calo. Sprea...
Trovati 102 record
Pagina
16
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720