• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Incredibile in Florida, l’estremismo dilaga: censura su 4.561 libri nelle scuole

- di: Jole Rosati
 
Incredibile in Florida, l’estremismo dilaga: censura su 4.561 libri nelle scuole
La Florida ha recentemente intensificato la sua politica di censura nelle scuole pubbliche, rimuovendo centinaia di libri dalle biblioteche scolastiche. Tra questi, il celebre romanzo “La ragazza con l’orecchino di perla” di Tracy Chevalier, che ha espresso il suo sconcerto per la decisione.

Un elenco crescente di libri proibiti
Secondo i dati del Dipartimento dell’Istruzione della Florida, nell’anno scolastico 2023-2024 sono stati rimossi circa 700 libri dalle biblioteche scolastiche, quasi il doppio rispetto all’anno precedente. L’elenco include classici come “Mattatoio n.5” di Kurt Vonnegut, “Arancia Meccanica” di Anthony Burgess, “L’occhio più azzurro” di Toni Morrison e “Io so perché canta l’uccello in gabbia” di Maya Angelou.  
In alcuni distretti, sono stati vietati testi con personaggi LGBTQ+, come “Gender Queer” di Maia Kobabe e “All Boys Aren’t Blue” di George Johnson. Anche opere di Stephen King, tra cui “It” e “Cimitero Vivente”, sono state rimosse dagli scaffali. scomodo.org+2luce.lanazione.it+2ilpost.it+2

La reazione di Tracy Chevalier
Tracy Chevalier, autrice de “La ragazza con l’orecchino di perla”, ha espresso il suo stupore per la decisione delle autorità scolastiche della contea di Collier, in Florida, di bandire il suo libro. “Sono rimasta sbalordita quando Pen America, un gruppo di difesa che sostiene la libertà di parola degli scrittori, ha riferito che ‘La ragazza con l’orecchino di perla’ era stato bandito dalle biblioteche delle scuole pubbliche della contea di Collier in Florida”, ha dichiarato Chevalier. 
L’autrice ha sottolineato come il suo romanzo, che racconta la storia di una serva diventata musa del pittore olandese Johannes Vermeer, sia stato bandito insieme a opere di Ernest Hemingway, Toni Morrison, Barbara Kingsolver, John Updike e Stephen King. “Sembra che l’unico paragrafo di sesso anche piuttosto ‘all’acqua di rosa’ abbia infastidito un genitore tanto da indurlo a chiedere che il mio libro fosse bandito”, ha spiegato Chevalier. 

Le motivazioni alla base dei divieti
La legge statale della Florida autorizza i genitori o i residenti di un distretto scolastico a richiedere la rimozione di testi che “descrivono contenuti sessuali” o siano “pornografici”. Tuttavia, questa definizione è stata applicata in modo così ampio da includere anche classici della letteratura mondiale. Secondo il governatore della Florida, Ron DeSantis, il provvedimento ha l’obiettivo diproteggere bambini e ragazzi dall’indottrinamento” e dà ai genitori “la capacità di opporsi a materiali inadatti ai propri figli”. 

Le implicazioni per la libertà di espressione
Organizzazioni come Pen America hanno espresso preoccupazione per l’aumento delle censure nei confronti di libri che trattano esperienze identitarie di soggetti emarginati. Secondo Kasey Meehan, portavoce di Pen America, il nuovo elenco dimostra che i libri vengono banditi in Florida, cosa che il Dipartimento dell’Istruzione statale ha ripetutamente negato, definendolo un “falso allarme”. Il Pen ha calcolato che 4.561 libri sono stati rimossi dalle biblioteche scolastiche dal luglio 2021 e Meehan ha espresso il timore che “punti di vista ideologici ristretti stiano avendo un’influenza eccessiva nel rimuovere l’accesso a testi fondamentali per gli studenti nelle scuole che offrirebbero ai ragazzi l’opportunità di riconoscersi, imparare ed entrare in empatia con gli altri”.  

Crescente autoritarismo contro la libertà di espressione
La crescente tendenza alla censura nelle scuole della Florida solleva interrogativi sulla libertà di espressione e sull’accesso degli studenti a una vasta gamma di prospettive letterarie. Mentre le autorità statali sostengono che tali misure siano necessarie per proteggere i giovani, critici e autori temono che queste azioni possano limitare l’educazione e la comprensione culturale degli studenti.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720