FIT, Logista e MASE: accordo per raccolta e riciclo delle sigarette elettroniche usate

- di: Daniele Minuti
 

Logista Italia e Federazione Italiana Tabaccai hanno annunciato la firma di un accordo di programma il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, finalizzato all'organizzazione a livello nazionale di attività di raccolta e ritiro di sigarette elettroniche e dispositivi riscaldatori di tabacco esausti.
Un circuito istituito da Logista e FIT che mira a utilizzare la formula "Uno contro zero", basata sull'aumentare il ritiro di dispositivi usati gratuitamente, senza obbligare i consumatori ad acquistarne uno nuovo.

FIT, Logista e MASE: accordo per raccolta e riciclo delle sigarette elettroniche usate

La nota chiarisce l'obiettivo del programma: "Si punta a perseguire un più elevato livello di protezione dell’ambiente mediante una gestione più efficace del ritiro, della raccolta, del trasporto, del riciclaggio e della preparazione per il riutilizzo dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche di piccolissime dimensioni generati da riscaldatori di tabacco, sigarette elettroniche e relativi componenti".

Logista e FIT si impegneranno a collocare contenitori per la raccolta dei rifiuti in tabaccherie e punti vendita che aderiranno, con il materiale che sarà in seguito trasportato in luoghi di raggruppamento da cui (grazie alla collaborazione del Centro di Coordinamento RAEE) sarà inviato negli impianti di trattamento.
I dati relativi al programma saranno costantemente elaborati da Logista, che li trasferirà poi al MASE.

A questa attività, si affiancherà quella di sensibilizzazione di punti vendita e consumatori sull'importanza della raccolta dei rifiuti elettronici, spingendo a mantenere inalterate le loro caratteristiche in modo da favorirne il riuso tramite una campagna di comunicazione.

Federico Rella, Vicepresidente e Responsabile Corporate Affairs di Logista Italia, ha sottolineato: "Siamo orgogliosi di aver concepito e portato ad attuazione un’iniziativa che porterà un sensibile contributo alla riduzione dell’impatto ambientale. Il progetto rientra nella politica di sostenibilità che Logista ha avviato da tempo in tutte le sue attività, dall’impiego di fonti di energia rinnovabile nel 99% delle nostre sedi operative, al riciclo e riutilizzo delle scatole di cartone dove ogni giorno vengono consegnate le merci. Inoltre, abbiamo avviato una transizione che nei prossimi cinque anni porterà ad una flotta di trasporto completamente alimentata da fonti rinnovabili. Vorrei altresì ringraziare per l’impegno la struttura del Ministero che ha creduto e lavorato con grande dedizione fin dall’inizio a questo progetto".

Mario Antonelli, Presidente Nazionale FIT (nella foto), ha aggiunto: "Con questa iniziativa, la categoria dei tabaccai con la sua capillarità territoriale conferma il ruolo degli esercenti quali operatori di prossimità a beneficio della cittadinanza in quanto fornitori di una serie di servizi utili alle comunità territoriali, e ora anche come collaboratori indispensabili per il sostegno delle politiche di salvaguardia ambientale e di risparmio energetico perseguite dal Governo".

Notizie della stesso argomento
Trovati 19 record
Pagina
1
23/07/2024
ClimateSeed: IA dimezza tempo e risorse per calcolo della carbon footprint
23/07/2024
Chef Express pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2023
22/07/2024
Acciaio, WWF Italia: "Possibile abbattere emissioni di CO2 di circa il 70% al 2050"
22/07/2024
Iren: nasce RigeneRare, hub italiano per recupero e riuso di materie prime critiche e meta...
22/07/2024
DBA Group “alimenta” la green economy circolare sul territorio
22/07/2024
Miwa Energia presenta il primo Report di Sostenibilità
Trovati 19 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli